L’Arte del simbolo, un libro di Raimon Panikkar

La trama del libro: “L’Arte del simbolo”

Per la prima volta vengono raccolti gli scritti di Raimon Panikkar sul tema del simbolo. Milena Carrara Pavan ha qui selezionato e riunito i testi più importanti di questo straordinario uomo di cultura – realizzando un lavoro a dir poco sorprendente. Il risultato è una raccolta ben articolata e legata sul tema del simbolo, accompagnata da immagini esplicative che ci accompagnano in questo percorso di scoperta e riflessione. Un viaggio nella coscienza simbolica, tra i simboli, verso la natura arcana della Terra, dell’Acqua, del Fuoco e dell’Aria. Andiamo con Panikkar sulla montagna sacra degli induisti, il Kailash (attuale Tibet) per poi andare ad analizzare immagini, opere d’arte e costruzioni che realizza l’uomo simbolico quando diviene uomo artista.

Offerta
L'arte del simbolo. Ediz. illustrata
  • Panikkar, Raimon (Autore)

L'Arte del simbolo
L’Arte del simbolo

“L’essere umano è una dimensione, una relazione costitutiva di tutta la realtà: ogni uomo è centro dell’universo […] ma egli non è tuttavia l’unico centro.” Milena Carrara Pavan

L’autore: Raimon Panikkar

Su Raimon Panikkar c’è molto da dire. È stato un grande pensatore, un uomo dedito allo studio e alla scoperta. Raimon Panikkar ( 2 novembre 1918 – 26 agosto 2010) nasce a Barcellona da padre indiano e madre spagnola. È stato un filosofo, teologo, scrittore e sacerdote cattolico. Oltre ad essere stato una guida spirituale del XX secolo è stato dottore in filosofia, scienza e teologia, ha insegnato alle università di Madrid, Roma, Bangalore, Harvard e California. In breve: un uomo estremamente colto, un’innovatore del pensiero che si è sempre prodigato per stabilire un dialogo interculturale. Nel 2001 ha ricevuto il premio Nonino quale “maestro del nostro tempo”. Ha organizzato la sua Opera Omnia assieme a Milena Carrara Pavan, per la richiesta della Editoriale Jaca Book. Erede delle sue opere è Vivarium, la Fondazione da lui creata.

“Finalità del presente volume è quella di ravvivare la memoria di Panikkar attingendo dalla vasta sua produzione letteraria e dalla ricchezza del suo pensiero, sempre illuminante, una chiara lettura della realtà e una fiduciosa apertura al futuro.” Milena Carrara Pavan 

Il nostro commento del libro “L’Arte del Simbolo” di Panikkar

Con questo libro “L’arte del simbolo” ci ritroviamo immersi in analisi e riflessioni di grande spessore e interdisciplinari. Il pensiero di Panikkar infatti vuole essere un punto di incontro tra Oriente e Occidente. In questi capitoli convergono diversi temi e diverse realtà: la realtà umana che necessita del simbolo, la realtà intellettuale e interdisciplinare del simbolo stesso. I suo scritti sono dialoghi che vanno oltre, verso una dimensione assoluta dell’elemento simbolico – verso la sua natura e verso la natura. Dalle montagne sacre alla Sagrada Familia andiamo ad approfondire il simbolo per l’uomo: cos’è il simbolo? come si crea? perchè? Dagli scritti di Panikkar non c’è che da imparare.

Offerta
L'arte del simbolo. Ediz. illustrata
  • Panikkar, Raimon (Autore)

Rebecca Pedrazzi
Rebecca Pedrazzi
Classe 1982, laureata in Storia e Critica dell’Arte presso l’Università degli Studi di Milano con la tesi “Il Mercato dell’Arte nel decennio 1998-2008”. Dopo la laurea viaggia in Europa e si trasferisce a Londra. Rientrata a Milano, la sua città natale, lavora come Art-Advisor e commerciale nel settore Luxory. Ha collaborato con diverse testate, online e cartacee, con articoli di approfondimento sull’arte. Dopo aver conseguito il patentino da giornalista pubblicista, fonda nel 2017 NotiziArte, website di notizie d’arte e cultura. É autrice del libro "Futuri possibili. Scenari d'arte e Intelligenza Artificiale" edito con Jaca Book nel 2021.