L'opera d'arte nell'epoca dell'Intelligenza Artificiale di Chiara Canali e Rebecca Pedrazzi
L'opera d'arte nell'epoca dell'Intelligenza Artificiale di Chiara Canali e Rebecca Pedrazzi

Chiara Canali, Rebecca Pedrazzi

L’OPERA D’ARTE NELL’EPOCA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

IN OCCASIONE DELLA PRIMA MOSTRA DI ALCUNI FRA I MAGGIORI AI-ARTIST ITALIANI, OSPITATA DAL PARMA 360 FESTIVAL DELLA CREATIVITÀ CONTEMPORANEA

Intelligenza Artificiale (AI) è stata definita parola dell’anno 2023 dal Collins Dictionary, l’autorevole dizionario inglese pubblicato dall’omonima casa editrice britannica. La scelta riflette l’enorme impatto che questa tecnologia sta avendo in ogni ambito della società e l’ampio dibattito da essa innescato.Anche l’arte è coinvolta appieno, come già testimoniato dai due volumi precursori da noi pubblicati, quello di Alice Barale Arte e intelligenza artificiale. Be my GAN e quello di Rebecca Pedrazzi Futuri possibili. Scenari d’arte e intelligenza artificiale.

Il panorama degli AI-Artist italiani è di grande interesse e questo volume lo dimostra individuando artisti di differente provenienza geografica, formazione, approccio, che negli ultimi anni si sono confrontati con gli strumenti dell’AI per creare opere d’arte sia mediante supporti tradizionali, come tele, fotografie e sculture, che tramite modalità digitali e immersive. I contributi critici di Chiara Canali e Rebecca Pedrazzi ci fanno conoscere le opere, il contesto e le estetiche di questi artisti e forniscono interessanti spunti di riflessione sull’opera d’arte nell’epoca dell’AI. Un testo critico di Dario Buratti con introduzione di Stefano Lazzari ci porta a scoprire le opportunità artistiche 3.0. Anche l’IA è presente nel libro: GPT4 è stata usata nel libro L’opera d’arte nell’epoca dell’Intelligenza Artificiale per creare un utile Glossario e Time-Table della storia dell’AI.

ARTISTI: Antonio Barbieri / Domenico Barra / Davide Maria Coltro / Andrea Crespi / Giuliana Cunéaz / Debora Hirsch / Kamilia Kard / Nick Landucci / Giuseppe Lo Schiavo / Manuel Macadamia / Vincenzo Marsiglia / Mauro Martino / Angelo Demitri Morandini / Max Papeschi con Michele Ronchetti / Chiara Passa / Luca Pozzi / Giuseppe Ragazzini / Martin Romeo / Lino Strangis / Svccy / E il pioniere Piero Gilardi

Le autrici del libro: L’opera d’arte nell’epoca dell’Intelligenza Artificiale

CHIARA CANALI, critica d’arte e curatrice di mostre. Ideatrice e promotrice di eventi e iniziative dedicate alle nuove tendenze dell’arte contemporanea, dai New Media alla Street Art, lavora sulle nuove prospettive della fotografia, delle nuove tecnologie digitali e interattive. In questi ultimi anni si è occupata anche di ricerche e progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana attraverso la Street Art, l’Urban Art e l’arte di strada.

REBECCA PEDRAZZI, storica e critica d’arte. Nel 2017 fonda la rivista d’arte e cultura “NotiziArte”. Esperta di Arte e IA è autrice di numerosi articoli sull’arte e le nuove tecnologie, docente in corsi e master sull’IA. Dal 2024 collabora con lo IED (Istituto Europeo di Design). Membro della Gallery Climate Coalition (GCC), collabora con il Dipartimento Neuromarketing e Metaverso AINEM. Per Jaca Book ha pubblicato Futuri possibili. Scenari d’arte e intelligenza artificiale (2021, ult. ed. 2023).