I segreti delle cattedrali. Simboli, storia, leggende. Antonella Roversi Monaco. Editore: De Vecchi. 

Questo libro vi racconta quello che manca nelle guide turistiche,

cioè il mistero che si nasconde nelle cattedrali gotiche“.

i segreti delle cattedrali
i segreti delle cattedrali

La trama del libro “I segreti delle cattedrali”

Questo libro ci offre un viaggio molto interessante nel Medioevo, alla scoperta dei segreti delle grandi cattedrali medievali. Questi “poemi di pietra” sono i centri liturgici e spirituali; sono scrigni di arte, cultura, filosofia. Oltre la storia dell’arte e dell’architettura, lo scopo del libro è quindi quello di indagare la simbologia – anche quella nascosta – che spesso affonda le sue radici in origini antichissime. Riprendendo gli studi di Fulcanelli (autore di libri di alchimia del XX secolo, che ci spiegava come le cattedrali fossero dei monumenti di scienza nascosta) ci ritroviamo a decifrare le alchimie, la tradizione celtica ed esoterica e la simbologia nascosta dei grandi luoghi di culto eretti dai grandi costruttori e voluti da uomini di grande “sapere”.

I segreti delle cattedrali (Misteri di ogni tempo)
  • Monaco, Antonella Roversi (Autore)

L’autrice: Antonella Roversi Monaco

Antonella Roversi Monaco (1943 – 2010) è stata una giornalista, scrittrice e docente. Laureata in Architettura e in Filosofia, è stata una studiosa appassionata. Le sue ricerche sul Medioevo, la sua passione per l’architettura l’hanno portata ad approfondire la storia delle cattedrali. Da qui è nato questo libro che non vuole essere un manuale di Storia dell’Arte ma un’indagine brillante – un’interpretazione sulle simbologie che sono racchiuse in questi scrigni di cultura.

Il nostro commento

Lontano da essere un libro scolastico, “I segreti delle cattedrali” è una lettura di approfondimento per gli appassionati di arte medievale che vogliono indagare la simbologia e la storia di questi incredibili monumenti. Dalla prima “pietra sacra” alle guglie, ogni elemento delle cattedrali Gotiche è frutto di conoscenza – una summa di sapere che fonda le sue basi sia nei nuovi principi d’architettura che nella cultura antica pagana e cristiana. Si parte dal capitolo “sull’origine delle cattedrali” per arrivare al “mistero dei Rosa+Croce” – passando per la tradizione pitagorica e la fondazione dell’ordine dei templari. Una lettura consigliata a chi ha già “un’infarinatura” di base della storia dell’Arte Medievale.

I segreti delle cattedrali (Misteri di ogni tempo)
  • Monaco, Antonella Roversi (Autore)