Il libro: Il museo oggi
Il libro: Il museo oggi - Immagine generatevi con Intelligenza Artificiale

La trama del libro: Il museo oggi

La recente edizione di questo manuale dedicato alla museologia e alla museografia contemporanee nasce dalla volontà – e necessità – di aggiornare la precedente edizione (Hoepli 2007). In questi ultimi anni, tra rivoluzione digitale, multimedialità, tecnologie in pieno sviluppo, realtà virtuale, gaming, social network – anche il museo si è tenuto al passo con i tempi e si è evoluto. Il libro trasmette l’concetto di museo come uno spazio aperto per la formazione e la progettazione, capace di evolversi insieme al pubblico, mentre preserva la storia. Gli argomenti trattati sono affrontati da una prospettiva multidisciplinare, focalizzata sulla dimensione digitale contemporanea. Tra i nuovi e più attuali temi trattati, spiccano i musei del futuro, i metodi di coinvolgimento per nuovi tipi di pubblico e gli studi internazionali sul design delle esposizioni museali e sull’User Experience. Inoltre, è prestata particolare attenzione alle nuove frontiere della comunicazione e del marketing nel contesto museale. Questo manuale è arricchito da numerosi approfondimenti online e disponibile come eBook+ a colori, per consentire una migliore fruizione delle immagini.

Le autrici: Lucia Cataldo e Marta Paraventi

Lucia Cataldo, dottore di ricerca in Archeologia presso Sapienza Università di Roma, è docente di Museologia e di Storia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata, dove coordina il Dipartimento di Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico. Insegna anche nelle Accademie di Belle Arti di Firenze e di Verona. Per Hoepli ha curato il volume Musei e patrimonio in rete (2014).
Marta Paraventi, specializzata in Storia dell’arte presso l’Università di Bologna, si è perfezionata in Gestione e valorizzazione dei beni culturali alla Scuola Normale di Pisa. Funzionario della Regione Marche (2000-2020), con responsabilità nel settore museale e culturale, è docente di ruolo di Storia dell’arte nella Scuola secondaria di secondo grado, tiene seminari universitari e svolge consulenze per musei.

Il museo oggi
Il museo oggi

Il nostro commento

Un manuale di riferimento per apprendere le nuove frontiere dei modelli museologici – seguendo quella che è la nuova definizione di museo dell’ICOM che impone una visione moderna – non più scrigno della cultura ma “Open to the public, accessible and inclusive, museums foster diversity and sustainability.” Questa nuova edizione – sicuramente al passo con i tempi per i temi trattati si presenta con una formula nuova – dando la possibilità al lettore di approfondire alcune tematiche anche con contenuti extra e risorse online. É infatti (e incluso nel prezzo di copertina) l’E-book – ossia una versione digitale ed interattiva del libro. Nel libro troviamo infine un’analisi approfondita della gestione, tenendo conto delle normative nazionali, dei documenti internazionali, dell’Agenda 2030 e dei contesti geopolitici segnati da conflitti e pandemie. Parlando di Museo nell’era della digital transformation – questo è sicuramente uno dei manuali “must have”.