Picasso. Fuori dagli schemi di Gloria Fossi

Questo sono io, Picasso. Sono il re, lo dichiaro oggi, lo confermerò in futuro.

La trama del libro: Picasso. Fuori dagli schemi

Nel mondo dell’arte, pochi hanno incantato e affascinato come Pablo Picasso. Gloria Fossi, con una maestria impeccabile, ci guida attraverso la vita e l’opera di questo genio senza tempo, aprendo finestre su nuove interpretazioni e rivelazioni in un libro, edito Giunti Editore, che si erge come pietra miliare nella vasta biblioteca dedicata a Picasso. Con uno sguardo meticoloso e un’analisi approfondita, Fossi ci introduce nell’incessante evoluzione artistica di Picasso. Ogni opera è scrutata con osservazioni fresche e una documentazione ricca, mentre l’autrice intreccia vicende scandalo, amicizie, e sconvolgimenti per dar vita a una visione imparziale di un artista che sfuggiva alle etichette convenzionali del genio autore del proprio mito. Era prevedibile il clamore immenso che avrebbe circondato Picasso agli albori del Novecento? Forse sì, considerando la sua consapevole vocazione e la magica tensione che ha sempre permeato il suo lavoro, conferendogli “fluidità e agilità di pennello, fermezza nei contorni e nelle linee, padronanza e libertà nei colori”.

Offerta
Picasso. Fuori dagli schemi
  • Fossi, Gloria (Autore)

L’autrice: Gloria Fossi

Gloria Fossi è una storica dell’arte medievale e moderna, giornalista, autore e editorialista. Ha iniziato la sua carriera lavorando accanto a Federico Zeri, uno dei più grandi critici dell’arte Italiana. Grandissima studiosa, ha sempre esplorato il rapporto tra arti figurative e letteratura – e girato il mondo sulle tracce di grandi artisti e scrittori. Accanto alla sua proficua attività di studiosa, dagli anni Ottanta si è dedicata anche alla scrittura di testi divulgativi, guide e cataloghi. Ricordiamo le sue pubblicazioni sugli Uffizi, l’arte a Firenze e l’arte italiana. Ha collaborato per la Rai, Il Giornale dell’Arte, La Repubblica, Franco Maria Ricci. Dal 1987 scrive su Art e Dossier, dove cura anche una rubrica di recensioni e, per artonline.it scrive di eventi nazionali e internazionali. Gloria Fossi ha la capacità di parlare al lettore – ci racconta (e descrive) usando sempre un linguaggio colto ma di facile lettura. É autrice del libro “Sulle tracce di Van Gogh” – sempre Giunti editore e “L’oggetto misterioso. Enigmi, segreti, viaggi nell’Arte”.

Picasso. Fuori dagli schemi di Gloria Fossi
Picasso. Fuori dagli schemi di Gloria Fossi

Il nostro commento

Dopo averci accompagnato “Sulle tracce di Van Gogh” – alla scoperta dei luoghi dell’arte che hanno formato e ispirato Van Gogh –  ed averci incantato con gli oggetti misteriosi nel suo ultimo libro, Gloria Fossi ci porta ancora una volta a viaggiare nel tempo questa volta per approfondire la storia di un grande Maestro: Pablo Picasso. Leggendo questo ci troviamo immersi in un viaggio affascinante attraverso la vita e l’opera di uno dei più grandi artisti del Novecento. La profonda analisi delle opere, accompagnata da aneddoti e contesti storici, è un arricchimento, un passo verso una nuova dimensione alla comprensione dell’arte di Picasso, artista su cui non si smette mai d’imparare. La capacità dell’autrice di raccontare la complessità di un genio così sfaccettato e il modo in cui intreccia la sua storia con quella degli altri artisti e intellettuali dell’epoca è straordinaria. Le immagini e le illustrazioni presenti nel libro sono un valore aggiunto alla narrazione. In definitiva, una lettura consigliata a chiunque voglia approfondire la conoscenza di questo straordinario maestro dell’arte moderna.”

Offerta
Picasso. Fuori dagli schemi
  • Fossi, Gloria (Autore)