Paradisi proibiti Storie di sesso, alcol e droga nelle opere d'arte
Paradisi proibiti Storie di sesso, alcol e droga nelle opere d'arte

La trama del libro: Paradisi proibiti. Storie di sesso, alcol e droga nelle opere d’arte

“Un viaggio tra i capolavori artistici risalenti dal Quattro-Cinquecento all’era moderna che raccontano un panorama affascinante e sfuggente, popolato da scene curiose, scandalose, e bizzarre. Queste opere, al di fuori delle convenzioni, si collocano ai margini, sfidando con provocazione e ambiguità le classificazioni comuni. Ogni immagine racconta una storia, ma va oltre il mero contesto storico-artistico, sollecitando riflessioni profonde sulla vita delle persone, le mentalità, i conflitti morali, la censura e il desiderio universale di libertà e sperimentazione.

Questo libro si concentra su soggetti e opere che esplorano tre ambiti connessi ma periferici all’interno dei generi artistici principali: il sesso, l’alcol e le droghe. Questi temi agiscono portando lo spettatore verso paradisi immaginari o aprendo le porte verso il mondi dei desideri, le umane debolezze e narrando ricerche disperate di piacere. Queste opere “trasversali”, che sfidano epoche, culture e società, fungono da specchi riflettenti sulle fragilità umane, offrendo uno sguardo intimo e provocatorio sulla condizione umana.”

Paradisi proibitiStorie di sesso, alcol e droga nelle opere d'arte
Paradisi proibiti
Storie di sesso, alcol e droga nelle opere d’arte

L’autore del libro: Claudio Pescio

Claudio Pescio, giornalista e storico dell’arte, è uno specialista di arte fiamminga e olandese. Dirige la rivista “Arte Dossier” e la Divisione Arte di Giunti Editore. Da decenni si occupa di divulgazione della storia dell’arte, di editoria d’arte, di pubblicazioni museali e cataloghi di mostre. È autore di articoli e libri soprattutto sull’arte olandese del XVII secolo, sulla pittura fiamminga del XV secolo, di monografie su Vermeer, Rembrandt e Frans Hals. È curatore di due manuali di storia dell’arte per le scuole.

Offerta

Il nostro commento

“Paradisi proibiti. Storie di sesso, alcol e droga nelle opere d’arte” si distingue come un libro affascinante che illumina angoli spesso trascurati della storia dell’arte. Con una narrazione coinvolgente e illustrazioni di grande impatto, questo testo rappresenta un’occasione unica per esplorare un territorio ancora poco frequentato nelle analisi artistiche. È come varcare le porte di una mostra esclusiva, guidati da un esperto accompagnatore che rende ogni dipinto e ogni storia accessibile ed emozionante.

La maestria narrativa dell’autore Claudio Pescio trasporta il lettore attraverso le vicende intriganti legate al sesso, all’alcol e alle droghe presenti nelle opere d’arte, svelando dimensioni inaspettate e suscitando riflessioni profonde sulla condizione umana. Questa lettura offre un’esperienza avvincente, arricchendo la comprensione delle opere d’arte in modo insolito e stimolante, come un viaggio affascinante nell’ignoto, guidati da un preparato cicerone.