La Fondazione Prada ha aderito alla campagna di beneficenza dell’artista Damien Hirst per contribuire economicamente ad un progetto di Save The Children. Nello specifico si vuole supportare un programma per l’educazione in Italia – “Riscriviamo il futuro” – attraverso la vendita di una serie di stampe dell’artista britannico.

Riscriviamo il futuro

La raccolta fondi è destinata al progetto “Riscriviamo il futuro” di Save the Children volto ad aiutare i bambini più colpiti dalla crisi del COVID–19. Un programma per offrire educazione, opportunità e speranza alle nuove generazioni che provengono da famiglie disagiate e con limitate possibilità economiche. Save the Children assisterà queste famiglie bisognose prima con un voucher per i bisogni primari e immediati ed inseguito affiancandole in un percorso verso l’autosufficienza con l’ausilio di enti pubblici e privati.

Damien Hirst Fruitful, 2020
78 x 78 cm (large format) – 39 x 39 cm (small format)
Laminated Giclée print on aluminium composite panel
Fotografato da / photographed by Prudence Cuming Associates
©Damien Hirst and Science Ltd. All rights reserved, DACS 2020

Le stampe di Hirst per Save the Children

Damien Hirst, artista britannico capofila dei Young British Artists, ha realizzato quattro stampe in tiratura limitata. “Fruitful” e “Forever” sono le opere con dettagli astratti della serie Cherry Blossoms. Rappresentano alberi in fiore ispirati ai capolavori di grandi Maestri dell’Arte come Pierre Bonnard, Claude Monet, Vincent Van Gogh e Georges Seurat. Le stampe sono prodotte in tiratura limitata per questa campagna di beneficenza.

Dall’alto verso il basso / from top to bottom
Damien Hirst, Fruitful, 2020
78 x 78 cm (large format) – 39 x 39 cm (small format)
Laminated Giclée print on aluminium composite panel

Le stampe in vendita online

Fino a domenica 27 settembre 2020, sarà possibile aderire a questa raccolta fondi comprando le opere di Hirst. Le stampe sono in vendita sulla piattaforma online HENI Leviathan. I formati disponibili sono due, 39 x 39 cm e 78 x 78 cm ed hanno rispettivamente il costo di 400 euro e 1.200 euro. Per acquistare le stampe è necessario visitare il sito leviathan.heni.com. Tutto l’intero ricavato sarà destinato al progetto di Save the Children “Riscriviamo il futuro”.

Damien Hirst ha dichiarato “Il COVID-19 è stato devastante per molte persone e famiglie in tutto il mondo e il periodo di isolamento forzato si è rivelato molto difficile, soprattutto per i bambini a cui è stato impedito di frequentare la scuola. Ho voluto trovare un modo per raccogliere fondi per aiutare i bambini provenienti da ambienti disagiati, i quali sono stati particolarmente colpiti dalla chiusura degli istituti scolastici e dal supporto che questi forniscono. Sono felice di collaborare con Fondazione Prada al lancio di queste nuove opere per sostenere lo splendido lavoro che Save the Children sta conducendo in Italia, dando libero accesso all’istruzione e opportunità a migliaia di ragazzi in difficoltà”.

Photo credit copertina: Damien HirstCherry Blossoms, 2020Fotografato da / photographed by Prudence Cuming Associates ©Damien Hirst and Science Ltd.All rights reserved, DACS2020