La trama del libro: Un monumento al momento. Medardo Rosso e le origini della scultura contemporanea

Un libro per approfondire e scoprire la storia di Medardo Rosso e la sua opera rivoluzionaria che ha ispirato artisti e ha influenzato generazioni di scultori. Rosso ha anticipato tendenze che si sono sviluppate appieno solo nel Novecento e ha avuto un’enorme fortuna dopo la sua morte, lasciando un’impronta indelebile su artisti come Brancusi, Giacometti, Moore e molti altri. Anche artisti contemporanei come Fabro hanno riconosciuto il debito che hanno nei confronti di Rosso, ed Anselmo Anselmo, di fronte alle sculture in cera, riconosce come la materia forgiata da Rosso vibri dall’interno, quasi avesse un cuore pulsante.

“Medardo Rosso deve fermare l’intero, fermare il tempo come una macchina fotografica, come un istante ipotetico di visione, poiché ogni scatto è un ipotesi del tutto, anche se sappiamo che si tratta di un solo specifico punto di vista.” Luciano Fabro

Medardo Rosso Sharon Hecker

Fin dai suoi esordi, Rosso si poneva un obiettivo ambizioso: dematerializzare la scultura monumentale, rendendola antieroica e capace di catturare l’effimero del momento. Ma è stato anche rivoluzionario nel superare le barriere geografiche in un’epoca in cui l’arte era fortemente influenzata dai confini nazionali. Dopo essere cresciuto in un momento storico carico di delusione per le mancate promesse del Risorgimento italiano, Rosso lasciò il paese nel 1889 per trasferirsi a Parigi, dove trascorse gran parte della sua vita. La sua personalità indomita lo rese ostile a qualsiasi forma di appartenenza, ma aperto a ogni stimolo della modernità, dai nuovi mezzi di comunicazione ai progressi della fotografia, che gli consentirono di attingere a una varietà di fonti visive e di diffondere il suo lavoro come mai prima d’ora. La sua eredità rimane ancora oggi un importante punto di riferimento per gli scultori contemporanei.

“Questo saggio è il primo a collocare l’attività di Rosso in una prospettiva storica e transnazionale offrendo un’alternativa al racconto canonico sulla nascita della scultura moderna. Se da sempre si è assegnato a Rodin il ruolo di isolato ed eroico innovatore, Sharon Hecker restituisce il giusto peso a un artista che ha anticipato molte pratiche divenute oggi comuni nel vocabolario artistico globale.”

L’autrice: Sharon Hecker

Sharon Hecker, specializzata in storia dell’arte italiana moderna e contemporanea, è una delle massime esperte di Medardo Rosso. Su di lui ha pubblicato numerosi scritti e curato importanti mostre tra cui la recente retrospettiva alla Pulitzer Arts Foundation (2016-2027) e, con Julia Peyton-Jones, la monografia “Medardo Rosso. Sight Unseen” (2017-2018) presso la Galerie Thaddaeus Ropac di Londra. Tra i suoi interessi anche l’opera di alcuni grandi Maestri Italiani del XX Secolo: Lucio Fontana e Luciano Fabro. Tra le importanti attività che la vedono protagonista, ha fondato The Hecker StandardTM per la due diligence sulle opere d’arte. È membro del Catalogue Raisonné Scholars Association (CRSA), International Catalogue Raisonné Association (ICRA), International Foundation for Art Research (IFAR), International Council of Museums (ICOM), Italian Art Society (IAS) e Art Historians of Nineteenth-Century Art (AHNCA). Vive fra Milano e Los Angeles.

Offerta

Il nostro commento

Una libro/monografia completo su Medardo Rosso, che porta il lettore, pagina dopo pagina, ad avere un quadro completo della storia e produzione artistica del Maestro Medardo Rosso, del suo “carattere” internazionale e della sua filosofia estetica. Finalmente l’autrice Sharon Hecker con il libro “Un monumento al momento” pone fine ad una grande lacuna che vedeva la mancanza di uno studio storico e critico su Rosso che mettesse anche in risalto la sua portata internazionale. Definiamo questo libro come uno straordinario lavoro accademico che per il lettore scorre come un romanzo per la straordinaria capacità dell’autrice  – Sharon Hecker – di raccontare con chiarezza e semplicità. Un plus per gli apparati iconografici che sebbene siano in b/n corredano al meglio questa pubblicazione. Un libro immancabile per gli studiosi e amanti del Medardo Rosso e consigliato anche a chi vuole approfondire o conoscere la storia di un grande Maestro a cavallo tra ‘800 e ‘900.