Dalle neuroscienze all’AI, dalla cultura ai musei, in programma ad ottobre due importanti incontri che vedono la collaborazione di InvisibleStudio, l’Università IULM di Milano, IULM AI LAB e e Goldsmiths University London.
“The Neuron Goes To The Museum“
Conferenza internazionale su neuroscienze e musei (4 ottobre 2023 – Milano e online)
Con Invisible Studio che collabora all’organizzazione della conferenza internazionale “The Neuron Goes To The Museum” appuntamento mercoledì 4 ottobre presso l’Università IULM di Milano, per la creazione di un panel internazionale. La conferenza, in inglese, può essere seguita gratuitamente sia in IULM che online.
Tutte le info su: https://www.iulm.it/it/news-ed-eventi/news/neuron-goes-museum
Museums+AI Workshop
Workshop su Musei e Intelligenza Artificiale (9 Ottobre 2023 – Milano, solo in presenza)
Annunciato da Invisiblestudio un mese fa un incontro di grande interesse è Museums+AI Workshop in collaborazione con IULM AI Lab e Goldsmiths University London. I posti in presenza sono prenotati ma c’è la possibilità di iscriversi in lista d’attesa. Tutte le info per iscriversi su https://www.invisiblestudio.net/portfolio/museums-ai-workshop
ABOUT INVISIBLESTUDIO
InvisibleStudio è stata fondata nel 2007 da Stefania Boiano e Giuliano Gaia, due ex professionisti del museo con un forte record personale nell’innovazione culturale, che hanno lavorato in musei e istituzioni culturali in Italia, Regno Unito e Stati Uniti dal 1997. Profondamente radicati nella grande tradizione umanistica europea inseguono la lezione senza tempo del Rinascimento, quando l’arte e la scienza erano profondamente collegate in una visione olistica con l’Essere Umano al centro. Allo stesso tempo lo sguardo di Invisible Studio è orientato verso il futuro. Hanno iniziato a lavorare con la comunicazione digitale fin dai primi anni del web e continuano a sperimentare le più recenti tecnologie e tendenze del design, esplorando sempre nuovi modi per comunicare arte e cultura.
ABOUT IULM AI LAB:
Alla IULM i saperi umanistici e le competenze tecnologiche d’avanguardia si uniscono in un mix virtuoso grazie al laboratorio IULM AI Lab. Nato da un’intuizione del professor Guido Di Fraia, prorettore all’Innovazione e all’Intelligenza Artificiale dell’Ateneo e Presidente della struttura, il laboratorio tecnologico è il primo all’interno di un’Università non STEM ed è nato dalla consapevolezza che l’ideazione e la progettazione di soluzioni di AI davvero in grado di generare valore per le persone e le imprese possa avvenire solo a partire da un approccio multidisciplinare, in grado di coniugare le competenze tecniche con i saperi umanistici. Il laboratorio, spin off di Ateneo, oltre a svolgere attività di ricerca accademica e formazione a ogni livello, offre il proprio know-how di consulenza al mondo delle imprese e della pubblica amministrazione per la progettazione e la realizzazione di soluzioni di AI per attività di business, marketing e comunicazione. Tra le attività di IULM AI Lab vi è quella dedicata alle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale e delle nuove tecnologie collegate al mondo dell’arte.