Strenne natalizie: Cinque libri da regalare a Natale

Tra i tanti ed interessanti libri d’arte disponibili in libreria ne abbiamo selezionati cinque che abbiamo particolarmente apprezzato. Incominciamo la nostra selezione di “libri da regalare – Art Selection” – con  “Futuri possibili. Scenari d’arte e Intelligenza Artificiale” di Rebecca Pedrazzi (Jaca Book) la prima panoramica approfondita per scoprire come oggi viene impiegata l’Intelligenza Artificiale nel mondo dell’arte: dai musei agli AI artists. Restando su temi di grandi attualità: “CRYPTO ARTE. Tutto quello che devi sapere sugli NFT, Blockchain e Arte Digitale” di Andrea Concas (Edizioni Piemme): la prima guida che permette di scoprire tutto su NFT, Arte Digitale, Blockchain e Wallet. Proseguiamo con il libro di Gloria Fossi che si conferma essere una grande scrittrice con “L’oggetto misterioso. Enigmi, segreti, viaggi nell’Arte”: un affascinante viaggio alla scoperta del dettaglio, quell’oggetto misterioso che diventa il protagonista del libro.

Con Outsiders (Giunti Editore) l’autore Alfredo Accatino ci racconta la storia di Trentaquattro artisti talentuosi che non sono riusciti a ritagliarsi un posto nei grandi manuali di Storia dell’Arte – un libro che abbiamo davvero apprezzato e che riproponiamo anche quest’anno. Infine lasciamoci stupire dalle straordinarie ricerche raccolte ne’ L’inganno dell’Uomo Vitruviano. L’algoritmo della divina proporzione”: un libro – pubblicato da Giunti Editore – che raccoglie le ultime e innovative scoperte realizzate dallo storico dell’arte Roberto Concas: dall’individuazione di un algoritmo che ci porta verso una nuova teoria delle proporzioni ad una rivoluzionaria analisi del disegno di Leonardo.

“Futuri possibili. Scenari d’arte e Intelligenza Artificiale”

Futuri possibili. Scenari d'arte e Intelligenza Artificiale di Rebecca Pedrazzi

Con quale modalità l’Intelligenza Artificiale sta cambiando il mondo dell’arte? Come si genera un’opera con l’Intelligenza Artificiale? Per quanto riguarda la fruizione: quali sono le ultime tecnologie impiegate nei musei? E ancora: chi sono gli artisti pionieri nell’aver usato l’IA? Questo libro nasce per offrire al lettore una panoramica approfondita (la prima in Italia) di come oggi viene impiegata L’Intelligenza Artificiale nel mondo dell’arte: dai musei al mercato dell’arte; dalle guide robotiche ai social con capitoli dedicati anche alla Neuroestetica e alla conservazione di opere con IA – tematiche estremamente attuali. Il libro (edito Jaca Book) è diviso in due parti: la prima, strutturata in capitoli ben definiti, accompagna il lettore ad approfondire come viene impiegata oggi l’IA nel mondo dell’arte mentre la seconda è dedicata agli AI Artists pionieri nell’aver impiegato l’IA per creare le loro opere. Il lettore troverà inoltre una serie di interviste e contributi esclusivi che comprendono gli artisti Mario Klingemann, Mike Tyka, Anna Ridler e Mauro Martino; Piero Poccianti (pres. Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale), Andrea Concas (Art Backers e Art Rights) e numerosi altri esponenti del mondo imprenditoriale, accademico e della ricerca applicata.

CRYPTO ARTE. Tutto quello che devi sapere sugli NFT, Blockchain e Arte Digitale

Crypto Arte: Tutto quello che devi sapere su NFT, Blockchain e Arte Digitale

 

Ma cosa sono gli NFT? Come si creano e vendono le opere d’arte digitali? Come funziona la Blockchain? Cosa sono i Wallet, gli Exchange e le Criptovalute? Che differenza c’è tra Arte Digitale e Crypto Arte? Chi sono i protagonisti delle Community Crypto? Quali sono le criticità e le possibili occasioni di questo mercato?

Andrea Concas presenta il suo nuovo eBook CRYPTO ARTE. Tutto quello che devi sapere sugli NFT, Blockchain e Arte Digitale. Edito da Edizioni Piemme questo libro è la prima guida che permette di scoprire tutto su NFT, Arte Digitale, Blockchain e Wallet. E ancora: le criptovalute, le piattaforme, come creare le opere, venderle e creare la propria collezione di opere di Crypto Arte. Se una nuova Era nel mondo dell’arte è iniziata, Andrea Concas ci accompagna, capitolo dopo capitolo, a scoprirla raccontandoci le dinamiche di un nuovo mercato, di un futuro dell’arte sempre più Phygital tra fisico e digitale. Troviamo inoltre interviste e testimonianze di grandi professionisti, collezionisti e artisti che permettono al lettore di avere spunti di approfondimento estremamente interessanti per comprendere quali siano le migliori strategie da adottare per entrare a far parte del mondo della Crypto Arte.

“L’oggetto misterioso. Enigmi, segreti, viaggi nell’Arte”

L' oggetto misterioso. Enigmi segreti viaggi nell'arte di Gloria Fossi
L’ oggetto misterioso. Enigmi segreti viaggi nell’arte
di Gloria Fossi

“L’oggetto misterioso” del titolo si riferisce a una quarantina di opere alle quali ho dedicato un approfondimento, un cammeo. Per ciascun tema pongo domande, esprimo dubbi, propongo interpretazioni, grazie anche ai consigli e gli studi di altri esperti. Gloria Fossi

Il libro “L’oggetto Misterioso” è un affascinante viaggio alla scoperta del dettaglio, quell’oggetto misterioso che diventa il protagonista del libro. Gloria Fossi da storica dell’arte diventa anche una detective di quegli straordinari elementi che talvolta sfuggono all’osservatore.
La narrazione del libro è sapientemente studiata: la forma storytelling che l’autrice ha adottato funziona alla perfezione – e così noi lettori “viaggiamo” da un dettaglio di un’opera all’altro – e capitolo dopo capitolo, ci ritroviamo in un percorso di scoperta di oggetti misteriosi, interessanti dettagli che celano una storia che merita sicuramente di essere raccontata. Dalla più antica raffigurazione femminile di un volto – la bellissima scultura Dame à la capuche-, ai fiori della “Primavera” del Botticelli; dal macaco del Rosso Fiorentino al rinoceronte rappresentato da Albrecht Dürer. “L’oggetto misterioso. Enigmi, segreti, viaggi nell’Arte”  è pubblicato da Giunti Editore.

Outsiders

Outsiders

Outsiders – libro edito dalla Giunti Editore racconta la storia di Trentaquattro artisti talentuosi che non sono riusciti a ritagliarsi un posto nei grandi manuali di Storia dell’Arte. Sono quegli uomini e quelle donne che hanno avuto la fortuna di avere in dote la genialità e creatività propria di un artista – ma non hanno avuto la fortuna di incontrare il successo. Sono personaggi che sono rimasti in secondo piano – a volte incompresi, a volte sfortunati – sono gli Outsiders e l’Autore Alfredo Accatino ne ha ricostruito la storia – dandogli l’attenzione che meritano. Racconti di vite intriganti difficili da ricostruire, soprattutto per mancanza di fonti – che solo uno scrittore creativo e compulsivamente curioso (come Accatino) poteva raccontare così magistralmente.

Perché gli outsider sono straordinari perdenti, e li riconosci al primo sguardo. Non scelgono mai i luoghi e le date giuste per nascere, creare, amare, morire. Vivono in mondi paralleli. E hanno sempre l’indirizzo sbagliato. Tutte queste storie mi crescevano dentro. Un libro da leggere tutto d’un fiato e che è sicuramente un arricchimento culturale per il lettore“. Alfredo Accatino

L’ inganno dell’Uomo Vitruviano. L’algoritmo della divina proporzione

L’inganno dell’uomo vitruviano. L’algoritmo della divina proporzione

L’ inganno dell’Uomo Vitruviano. L’algoritmo della divina proporzione è un libro – pubblicato da Giunti Editore – che raccoglie le ultime e innovative scoperte realizzate dallo storico dell’arte Roberto Concas: dall’individuazione di un algoritmo che ci porta verso una nuova teoria delle proporzioni ad una rivoluzionaria analisi del disegno di Leonardo.

Il libro: L’ inganno dell’uomo vitruviano. L’algoritmo della divina proporzione

Partito da uno studio sulle proporzioni dei rotabili sardo-aragonesi, ho sviluppato un’ipotesi intorno a un possibile “obbligo compositivo”, un segreto di bottega vigente fra gli artisti della cristianità tra il IV e il XVIII secolo”. Con queste parole lo storico dell’arte Roberto Concas ci invita a scoprire i risultati – straordinari e rivoluzionari – che ha ottenuto in anni di ricerche, svelandoci teorie concrete sulle proporzioni e nuove interessanti scoperte sull’Uomo Vitruviano di Leonardo. Roberto Concas ci illustra una sua prima scoperta: un algoritmo applicabile alle opere d’arte occidentali realizzate tra il IV e il XVIII secolo. Un algoritmo che è frutto di analisi aritmetiche e ci rivela uno studio di proporzioni all’interno della struttura compositiva dell’opera. Parliamo di una antica formula aritmetica e geometrica impiegata per realizzare ogni tipo di opera e tramandata da bottega a bottega nel corso dei secoli.