Crypto Arte: Tutto quello che devi sapere su NFT, Blockchain e Arte Digitale

Il mondo dell’Arte negli ultimi mesi ha visto grandi cambiamenti. I NFTs, la Crypto Arte e la Blockchain si sono imposti a gamba tesa nel mercato dell’arte spostando su di loro i riflettori e aprendo nuovi interrogativi. Una rivoluzione artistica è oggi in corso: si aprono nuovi approfondimenti, interrogativi e strade da percorrere ed esplorare.

Ma cosa sono gli NFT? Come si creano e vendono le opere d’arte digitali? Come funziona la Blockchain? Cosa sono i Wallet, gli Exchange e le Criptovalute? Che differenza c’è tra Arte Digitale e Crypto Arte? Chi sono i protagonisti delle Community Crypto? Quali sono le criticità e le possibili occasioni di questo mercato?

Il libro: CRYPTO ARTE. Tutto quello che devi sapere sugli NFT, Blockchain e Arte Digitale

Andrea Concas presenta il suo nuovo eBook CRYPTO ARTE. Tutto quello che devi sapere sugli NFT, Blockchain e Arte Digitale“. Edito da Edizioni Piemme questo libro è la prima guida che permette di scoprire tutto su NFT, Arte Digitale, Blockchain, i Wallet. E ancora: le criptovalute, le piattaforme, come creare le opere, venderle e creare la propria collezione di opere della crypto arte. Se una nuova Era nel mondo dell’arte è iniziata, Andrea Concas ci accompagna, capitolo dopo capitolo, a scoprirla raccontandoci le dinamiche di un nuovo mercato, di un futuro dell’arte sempre più Phygital tra fisico e digitale.

Una guida con contenuti inediti

In questo libro, l’autore, Andrea Concas ha coinvolto alcuni artisti e professionisti  per raccontarci i diversi punti di vista ed esperienze di chi lavora con e per la Crypto Arte e gli NFTs. Troviamo i nomi di Maria Grazia Mattei, Presidente MEET Milano, i crypto artisti Hackatao, i collezionisti Pablo Rodriguez-Fraile e Sylvain Levy, i galleristi Johann König e Anika Meier e molti altri. Dopo il “battesimo” di Christie’s e la vendita in asta del primo NFT, il mercato dell’arte ha imboccato una strada verso l’innovazione ed è fondamentale essere aggiornati sullo stato attuale delle nuove opportunità che questo futuristico scenario si è imposto nel panorama artistico mondiale.

Per molti si tratta di una bolla, una moda passeggera, per altri il futuro, ma è certo che quanto accaduto fino ad oggi con gli NFT, non ha nulla a che vedere con le dinamiche del mondo dell’arte tradizionale, bensì è profondamente legata a quelle della community crypto! La partita è ancora tutta da giocare…Andrea Concas

L’Autore: Andrea Concas

Appassionato, curioso, talvolta visionario, ogni giorno Andrea Concas parla di arte e innovazione come art entrepreneur, docente, divulgatore e speaker in tutto il mondo.È fondatore e CEO della startup dell’arte Art Backers, di Art Rights piattaforma per la gestione e certificazione delle opere d’arte con la Blockchain ed NFT e di ArtBackers.Agency agenzia di Marketing Culturale e Comunicazione dedicata al mondo dell’Arte 3.0.  Ha dato vita alle gallerie d’arte The AB Gallery e fondato ProfessioneARTE.it, la prima community online per la formazione, aggiornamento e orientamento verso le professioni dell’arte. Ha ideato il primo “Libro ChatBOT” del mondo dell’arte con la collana “100 Domande 150 Risposte”, edita da Mondadori Electa, che grazie ad ArteConcasBOT, risponde alle domande sugli artisti, sulla loro vita, le opere e il mercato. Per la collana ha scritto Leonardo da Vinci, Banksy e Frida Kahlo. È autore del libro “ProfessioneARTE – I protagonisti, le opportunità di investimento, le nuove sfide digitali”  e “L’Arte Post Coronavirus. Strategie digitali per i professionisti dell’Arte” in formato eBook. Con i suoi video e canali social promuove e supporta l’arte ogni giorno. Sito web: www.andreaconcas.com

Andrea Concas
Andrea Concas ph Luigi Corda

Sentiremo parlare sempre più di Asset Digitali che, al pari di quelli fisici, contribuiranno a creare collezioni e patrimoni d’arte di privati, imprese ed enti pubbliciafferma l’autore Andrea Concasavremo artisti e collezionisti fisici che vorranno approcciarsi al mondo digitale, mentre viceversa quelli della Crypto già mirano ad entrare in musei, a partecipare alle aste e alle vendite nelle gallerie d’arte”.

Il nostro commento

Una guida per il lettore, collezionista, professionista o appassionato che vuole comprendere o approfondire le nuove dinamiche dell’Arte 4.0, tra NFT e Crypto Arte, tra blockchain e Wallet. Non è il primo libro che leggiamo di Andrea Concas e vogliamo sottolineare una caratteristica che abbiamo molto apprezzato e comune a tutti i suoi libri: la chiarezza espositiva. In questo caso, parlando di temi sicuramente non facili per tutti i lettori, è un grande punto a favore. Il libro è ben strutturato ed offre una panoramica sul mondo della Crypto Art, NFT, Blockchain e sul mondo dell’arte sempre più Phygital con approfondimenti e contenuti inediti. Per i più esperti questo libro rappresenta un testo di consultazione di grande interesse e attualità mentre per neofiti e per i meno esperti è una guida estremamente utile per comprendere le nuove dinamiche di un mondo e mercato dell’arte in evoluzione. Abbiamo apprezzato infine i contributi degli artisti, collezionisti e professionisti del settore che ci hanno offerto spunti di approfondimento estremamente interessanti. Libro-guida consigliato a tutti in particolare a chi vuole essere aggiornato e al passo con i tempi.