…Gli outsiders non scelgono mai i luoghi e le date giuste per nascere, creare, amare, morire. Vivono in mondi paralleli. E hanno sempre l’indirizzo sbagliato..

Alfredo Accatino

Offerta

La trama del Libro Outsiders

Outsiders – libro edito dalla Giunti Editore – ci racconta la storia di Trentaquattro artisti talentuosi che non sono riusciti a ritagliarsi un posto nei grandi manuali di Storia dell’Arte. Sono quegli uomini e quelle donne che hanno avuto la fortuna di avere in dote la genialità e creatività propria di un artista – ma non hanno avuto la fortuna di incontrare il successo. Sono personaggi che sono rimasti in secondo piano – a volte incompresi, a volte sfortunati – sono gli Outsiders e l’Autore Alfredo Accatino ne ha ricostruito la storia – dandogli l’attenzione che meritano. Racconti di vite intriganti difficili da ricostruire, soprattutto per mancanza di fonti – che solo uno scrittore creativo e compulsivamente curioso (come Accatino) poteva raccontare così magistralmente.

Perché gli outsider sono straordinari perdenti, e li riconosci al primo sguardo. Non scelgono mai i luoghi e le date giuste per nascere, creare, amare, morire. Vivono in mondi paralleli. E hanno sempre l’indirizzo sbagliato. Tutte queste storie mi crescevano dentro. Un libro da leggere tutto d’un fiato e che è sicuramente un arricchimento culturale per il lettore“. Alfredo Accatino

L’Autore

Alfredo Accatino è uno dei più famosi creativi italiani e autore di grandi eventi internazionali (dalle Cerimonie dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Torino 2006 alle Cerimonie Expo Milano 2015). È uno scrittore che vanta una vasta e interessante produzione editoriale. Segnaliamo e consigliamo di visitare il suo Blog di successo “Il Museo Immaginario – Outsiders” che raccoglie e racconta “LE IMMAGINI E GLI AUTORI MENO VISTI DEL ‘900. LE STORIE MAI RACCONTATE”. Alfredo Accatino ha la passione per l’arte nel suo DNA: è figlio del pittore e teorico dell’educazione artistica Enrico Accatino.

Il nostro commento

Questo è un libro sicuramente molto interessante per diversi motivi. In primis perché l’Autore ti prende per mano e ti accompagna alla scoperta delle storie non raccontate di artisti e personaggi che meritano di essere lette. Eccoci a scoprire la storia della della Baronessa Elsa Von Freutag-Lorighoven, che è stata la vera autrice del “Orinatoio” di Duchamp – una donna con una vita straordinaria. Imparare (perchè leggendo questo libro si impara molto) che nella famiglia Bugatti non c’erano solo storie di auto – ma che uno dei fratelli, Rembrandt Bugatti (figlio del noto artista Carlo Bugatti) è stato un artista eccezionale – scultore di animali – ma morto suicida a soli 32 anni. E ancora: emozionarci scoprendo chi era il “pittore dalle dita a bacchetta”, (il suo autoritratto compare nella cover del libro) così chiamato per la sua grave disfunzione cardiaca.

Un breve commento sull’Autore: Alfredo Accattino scrive con linguaggio pulito ed incalzante – ha la capacità di rendere le parole in immagini. Ci porta a conoscere questi incredibili personaggi, partendo dalla loro biografia, dal contesto socio-culturale in cui sono cresciuti – per poi descriverne i talenti, le ambizioni, i sogni, i loro successi e insuccessi.