“[My] mind [is] in turmoil, the turmoil of a seed that had been planted in fertile ground, ready to break through.” MAN RAY
Un grande capolavoro di Man Ray sarà presentato e battuto in asta mercoledì 28 ottobre tra i lotti di arte moderna e impressionista di Sotheby’s. L’opera, dal titolo “Black Widow (Nativity)”, verrà presentato con una stima di 5/7 milioni di dollari. Secondo Sotheby’s, la tela di Man Ray Black Widow (Natività) fu, nel 1915, l’opera più grande e rivoluzionaria che avesse mai dipinto. Si tratta di una tela iconica e perfetto esempio di astrazione.
Il capolavoro di Man Ray
Il dipinto è rimasto nella collezione di Man Ray fino al 1953. È stato poi acquistato da William N. Copley direttamente dall’artista per poi passare nelle mani di Marcel Zerbib & Marion Meyer, Carlo Lavizzari, Georges Ventouras (nel 1988), Galerie Tarica, Paris (acquired in 1997) ed infine in una collezione privata. L’opera “Black Widow” non è dunque mai stata presentata in asta fino ad oggi. Il dipinto vanta una lunga serie di importante esposizioni: dal Moma di NY al Centre Pompidou di Parigi.
Andrew Strauss e Timothy Baum del Man Ray Expertise Committee hanno confermato l’autenticità di quest’opera e che sarà inclusa nel Catalogue of Paintings of Man Ray, attualmente in preparazione.
Dettagli sull’opera:
Stima: 5,000,000 – 7,000,000 USD
” Per Man Ray, il problema della pittura era nobile, da risolvere con orgoglio riunendo i propri migliori sforzi , mai preso alla leggera o scrollato di dosso, o (come quando si scatta una fotografia) visto come ‘una questione di calcolo’, di pura meccanica e poco altro “(N. Baldwin, Man Ray, American Artist, New York, 1988, p . 290).