Giambattista Tiepolo Trionfo delle arti e delle scienze, 1731 ca. olio su tela, 55,5 x 72 cm Lisbona, Museu Nacional de Arte Antiga ©MNAA/DGPC/ADF, Luísa Oliveira
Giambattista Tiepolo Trionfo delle arti e delle scienze, 1731 ca. olio su tela, 55,5 x 72 cm Lisbona, Museu Nacional de Arte Antiga ©MNAA/DGPC/ADF, Luísa Oliveira

“Tiepolo. Venezia, Milano, l’Europa”.      Milano, Gallerie d’Italia – Piazza Scala –        30 ottobre 2020 – 21 marzo 2021 – Mostra a cura di Fernando Mazzocca e Alessandro Morandotti

Tiepolo SuperStar alle Gallerie d’Italia

In occasione dei duecentocinquanta anni dalla morte del grande Maestro Giambattista Tiepolo (Venezia 1696 – Madrid 1770), la città di Milano gli dedica una grande mostra, la prima nel capoluogo lombardo. L’esposizione sarà ospitata dal 30 ottobre 2020 al 21 marzo 2021 presso le Gallerie d’Italia – Piazza Scala, sede museale di Intesa Sanpaolo. La curatela è stata affidata a  Fernando Mazzocca e Alessandro Morandotti, con il coordinamento generale di Gianfranco Brunelli.

Giambattista Tiepolo Il banchetto di Cleopatra, 1696-1770 olio su tela, 46,30 x 66,70 cm Londra, The National Gallery © The National Gallery, London. Presented by the Misses Rachel F. and Jean I. Alexander; entered the collection, 1972
Giambattista Tiepolo
Il banchetto di Cleopatra, 1696-1770
olio su tela, 46,30 x 66,70 cm
Londra, The National Gallery
© The National Gallery, London. Presented by the Misses Rachel F. and Jean I. Alexander; entered the collection, 1972

La prima mostra a Milano su Giambattista Tiepolo

In esposizione si potranno ammirare circa settanta opere tra quelle del Tiepolo e di importanti artisti suoi contemporanei (Antonio Pellegrini, Giovanni Battista Piazzetta, Sebastiano Ricci e  Paolo Pagani). Di questo selezionato corpus di opere circa 40 appartengono al Maestro veneziano. A questa mostra saranno presenti importanti opere restaurate: per la prima volta si potranno ammirare gli straordinari affreschi staccati di Sant’ Ambrogio e di Palazzo Gallarati Scotti.

Giambattista Tiepolo Ratto d’Europa, 1720-1722 ca olio su tela, 100 x 135 cm Venezia, Gallerie dell'Accademia Credit © Archivio fotografico G.A.VE – inv. 2604, 2621, cat 834, 435, 711 Foto Matteo De Fina, 2020 cat 810 foto Intaprese fotografiche, 2020 “su concessione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Gallerie dell’Accademia di Venezia”
Giambattista Tiepolo
Ratto d’Europa, 1720-1722 ca
olio su tela, 100 x 135 cm
Venezia, Gallerie dell’Accademia
Credit © Archivio fotografico G.A.VE – inv. 2604, 2621, cat 834, 435, 711 Foto Matteo De Fina, 2020 cat 810 foto Intaprese fotografiche, 2020
“su concessione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Gallerie dell’Accademia di Venezia”

Questa mostra è davvero un’occasione unica e imperdibile per ammirare una selezione di capolavori del Tiepolo e di altri importanti Maestri. Un’opportunità scoprire il percorso artistico di questo grande Maestro della Storia dell’Arte e approfondire il suo operato a Milano, nei palazzi Archinto, Casati Dugnani, Clerici e Gallarati Scotti e di come da qui sia stato proiettato verso l’Europa, in Germania e in Spagna.

La parola a Giovanni Bazoli, Presidente Emerito di Intesa Sanpaolo

«Il tradizionale impegno di Intesa Sanpaolo a sostegno dell’arte e della cultura assume oggi un particolare significato, alla luce dei drammatici avvenimenti che stanno investendo il Paese e il mondo. Nonostante la difficile situazione provocata dall’emergenza sanitaria, abbiamo deciso di aprire le Gallerie d’Italia di Milano con una grande mostra, per offrire alla cittadinanza, obbligata a ridurre i consueti spazi di vita comune, l’opportunità di ammirare capolavori d’arte, capaci – ci auguriamo – di riportare momenti di serenità e di fiducia.

La rassegna rende omaggio all’arte straordinaria di Tiepolo, pittore italiano ed europeo, presentando opere provenienti da collezioni nazionali e internazionali. Con questa iniziativa la Banca ribadisce la propria convinzione che il recupero dei valori della nostra tradizione, ancor più nel momento d’incertezza che stiamo vivendo, rappresenta una leva fondamentale per attivare processi di sviluppo civile, sociale ed economico

Giambattista Tiepolo Cacciatore a cavallo, 1733-35 olio su tela, 262x148 cm Milano, collezione Fondazione Cariplo
Giambattista Tiepolo
Cacciatore a cavallo, 1733-35
olio su tela, 262×148 cm
Milano, collezione Fondazione Cariplo

La parola a Giulio Manieri Elia, Direttore delle Gallerie dell’Accademia di Venezia.

«La mostra “Tiepolo. Venezia, Milano, l’Europa”, è senza dubbio una delle iniziative più prestigiose promosse in Italia e all’estero per celebrare il sommo artista veneziano del Settecento; le Gallerie dell’Accademia di Venezia non potevano mancare, con significativi prestiti. Le opere saranno così fruibili in attesa di tornare esposte nei grandi saloni al piano terra del museo, dedicati alla pittura del Sei e del Settecento, che verranno inaugurati nella prossima primavera.

La partecipazione delle Gallerie dell’Accademia è la conferma di un solido rapporto di collaborazione con Intesa Sanpaolo, iniziata con Restituzioni e che vede i due Istituti uniti nell’iniziativa Un capolavoro per Venezia, che ha reso possibile l’arrivo al museo veneziano di prestiti straordinari da importanti collezioni museali europee

Giambattista Tiepolo Cacciatore con cervo, 1733-35 olio su tela, 262x146 cm Milano, collezione Fondazione Cariplo
Giambattista Tiepolo
Cacciatore con cervo, 1733-35
olio su tela, 262×146 cm
Milano, collezione Fondazione Cariplo

Le opere in Mostra

Nel percorso di visita, sapientemente ideato dai curatori, seguiamo l’affermazione internazionale del Tiepolo, dagli anni della sua formazione a Venezia fino alla consacrazione presso le grandi corti europee. Possiamo ammirare capolavori straordinari: dalle giovanili mitologie delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, al Martirio di San Bartolomeo realizzato nel 1722 per la chiesa di San Stae a Venezia. Troviamo i grandi cicli di tele per i palazzi veneziani e gli affreschi della basilica di Sant’Ambrogio e quello eseguito per Palazzo Gallarati Scotti.

Sarà possibile ripercorrere le fasi preparatorie dell’affresco per la Galleria al piano nobile di Palazzo Clerici attraverso una serie di disegni e uno straordinario bozzetto proveniente dal Kimbell Art Museum di Fort Worth (USA). E ancora: il Banchetto di Antonio e Cleopatra, qui documentato nella variante della National Gallery di Londra. Il percorso di visita si conclude con il periodo di Tiepolo in Germania e Spagna – con le straordinarie opere: San Francesco d’Assisi riceve le stimmate di Tiepolo senior dal Museo del Prado e Abramo e i tre angeli delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, di Giandomenico dall’altra.

Tiepolo: capolavori restaurati

In mostra sarà possibile ammirare una selezione di capolavori restaurati per l’occasione: Apollo scortica MarsiaErcole soffoca AnteoUlisse scopre Achille tra le figlie di LicomedeIl trionfo della nobiltà e della virtùIl martirio di san VittoreIl naufragio di san Satiro di Giambattista Tiepolo; Spartaco guida gli schiavi alla rivolta di Antonio Pellegrini; Bacco e Arianna Apollo e Pan alla presenza di Re Mida di Sebastiano Ricci.

LE SEZIONI della Mostra

  1. Prima sezione, Le città di Tiepolo: Venezia, Milano e Madrid
  2. Seconda sezione: Accademie del nudo a Venezia. 
  3. Terza sezione: Gli esordi di Tiepolo tra Pagani, Pellegrini e Piazzetta
  4. Quarta sezione La prima affermazione a Venezia. Storia e mitologia sulle ali della fantasia
  5. Quinta sezione Venezia e Milano, un antefatto: Sebastiano Ricci. 
  6. Sesta sezione, Tiepolo a Milano: la prima tappa dell’affermazione internazionale, 
  7. Settima sezione Tiepolo e la Germania
  8. L’ultima sezione Tiepolo e i figli in Spagna

Oltre i dipinti: l’esperienza immersiva

Oltre agli stupendi capolavori in esposizione, questa mostra regala al visitatore un’esperienza immersiva. Un sofisticato sistema di proiezioni ha permesso di trasformare la grande volta del Salone all’inizio del percorso espositivo in una coinvolgente esperienza immersiva. Il pubblico ha così la possibilità di fare un viaggio visivo attraverso le volte del Palazzo di Wurzburg e del Palazzo Reale di Madrid, dove Tiepolo ha raggiunto il vertice massimo della sua arte.

Il catalogo della mostra è edito da Edizioni Gallerie d’Italia | Skira. Contiene saggi dei curatori Fernando Mazzocca e Alessandro Morandotti e testi di Elena Lissoni, Fabrizio Magani, Andrés Ubeda.

INFORMAZIONI UTILI

Mostra Tiepolo. Venezia, Milano, l’Europa. Milano, Gallerie d’Italia – Piazza Scala, Piazza della Scala 6, Milano – 30 ottobre 2020 – 21 marzo 2021 

Orari: Martedi – domenica 9,30-19,30 (ultimo ingresso alle 18,00); Giovedi 9,30 – 21,00 (ultimo ingresso 19,30). Lunedì chiuso. Gli orari potranno subire delle variazioni in base all’evoluzione dell’emergenza sanitaria in corso, pertanto è consigliabile consultare il sito per aggiornamenti.

Ingresso: Intero 10 euro, ridotto 8 euro, ridotto speciale 5 euro per clienti del gruppo Intesa Sanpaolo. Under 26, gratuito per convenzionati, scuole e minori di 18 anni. Ingressi al museo contingentati e previa misurazione della temperatura. E’ consigliabile l’acquisto online dei biglietti.