La trama del libro “Esplora l’Arte Moderna con 30 opere d’arte del Centre Pompidou”

Come spiegare ai ragazzi le grandi opere d’arte e i pittori in maniera divertente e coinvolgente? Come insegnare ai più giovani che cos’è l’arte? “Esplora l’arte moderna” è un libro edito L’Ippocampo che con un linguaggio semplice fa entrare i ragazzi nell’opera. Realizzato in collaborazione con il Centre Pompidou, questo libro ci porta alla scoperta di di 30 famose opere: da Matisse a Modigliani. E ancora: ci spiega come gli artisti hanno realizzato le loro opere – definendo lo “stile” e la “tecnica” – in maniera stimolante e creativa. Età di lettura consigliata: da 7 anni.

Spiegare un dipinto di Piet Mondrian a un ragazzo di 7 anni è possibile? Con questo libro si. “New York, New York, la città che non dorme! […] Eppure, agli occhi di Piet Mondrian è una serie di linee dritte e perpendicolari su uno sfondo grigio. Mondrian ha eliminato ogni dettaglio per concentrarsi sulla struttura e l’anima della città“.

 

L’autrice: Alice Harman

Alice Harman è un‘autrice ed editrice esperta, specializzata in libri per bambini. Ama scrivere di tutti i tipi di argomenti, dall’arte allo spazio. Ha pubblicato oltre 40 libri per bambini e ragazzi. Ha anche curato e contribuito a molti altri libri per bambini, ragazzi e adulti. Il suo successo come autrice è indubbiamente dovuto alla sua capacità di raccontare e spiegare le tematiche complesse – come appunto la storia dell’Arte – usando un linguaggio semplice, diretto, coinvolgente e adatto ai più giovani. 

Il mio obiettivo è sempre quello di creare libri per bambini divertenti, che inducano al ragionamento, inclusivi e che rendano le grandi idee emozionanti e facili da capire. Alice Harman 

Il nostro commento

Non si è mai troppo giovani per avvicinarsi all’arte ma bisogna trovare i mezzi giusti per farlo. Questo libro ci porta a scoprire opere, stili, artisti in maniera diretta e adatta a giovani ragazzi dai 6 anni in su. È un libro intelligente, perché ci porta alla lettura di alcuni capolavori con un linguaggio giocoso ma ricco di contenuti. Inoltre, stimola la creatività – perché dopo aver letto come gli artisti dipingevano le opere viene anche a noi voglia di cimentarci nel creare un bel disegno – prendendo ispirazione proprio dai Grandi Maestri.

Offerta
Esplora l'arte moderna
  • Harman, Alice (Autore)