libri d'arte da leggere
libri d'arte da leggere

Cinque libri d’arte da leggere: i consigli di NotiziArte

Ecco la nostra selezione di 5 libri d’arte che vi consigliamo per quest’estate: dall’innovativo libro chatbot di Andrea Concas dedicato all’iconico Pablo Picasso al terzo libro firmato Alfredo Accatino dedicato agli Outsiders, gli artisti talentuosi ma poco conosciuti. E ancora: “Raffaello. Un Dio mortale” di Vittorio Sgarbi che ci porta alla scoperta di uno dei più grandi maestri della storia dell’arte. Intenso e drammatico, ma sicuramente poetico, il libro “Lettere appassionate” di Frida. E infine: “Figure.Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram” di Riccardo Falcinelli  è un libro che segnaliamo a chi vuole capire le immagini. Buona Lettura!

“Picasso. 100 domande e 150 risposte” di Andrea Concas

andrea concas picasso

Dopo il grande successo dei primi tre volumi della collana “Libri ChatBOT 100 domande e 150 risposte”, dedicati a Leonardo da Vinci, Banksy e Frida Kahlo arriva in libreria il nuovo volume dedicato a Pablo Picasso edito Mondadori Electa. In questo quarto libro, l’autore Andrea Concas ci accompagna a scoprire l’universo pittorico, scultoreo e umano di Pablo Picasso, per imparare a conoscere l’uomo e l’artista. Il libro è strutturato in domande e risposte – come un chatbot nella sua versione scritta su carta –  e capitolo dopo capitolo, – o meglio – risposta dopo risposta – il lettore rimane coinvolto in un susseguirsi di approfondimenti che raccontano e delineano la vita del Maestro Picasso. Ma il libro offre una duplice modalità di lettura (e qui sta il valore aggiunto di questa collana chatbot): il lettore oltre ai contenuti scritti nel libro ha la possibilità di scoprire insieme a ArteConcasBOT, il primo ChatBOT del mondo dell’arte, una serie di contenuti interattivi, video, link, approfondimenti, curiosità e molto altro sul grande Picasso. Nasce così un percorso di lettura sia letterario che digitale: ArteConcasBOT risponde alle domande sulla vita #ARTIST, sulle opere #ARTWORKS, raccontando aneddoti e soffermandosi sul mercato dell’arte #ARTWORLD. 

Outsiders 3 di Alfredo Accatino

outsiders 3
outsiders 3

Outsiders 3– edito dalla Giunti Editore – torna con un terzo libro per raccontarci quegli artisti talentuosi che non sono riusciti a ritagliarsi un posto nei grandi manuali di Storia dell’Arte. Sono quegli uomini e quelle donne che hanno avuto la fortuna di avere in dote la genialità e creatività propria di un artista – ma non hanno incontrato il successo. Sono personaggi che sono rimasti in secondo piano – a volte incompresi, a volte sfortunati – sono gli Outsiders e l’autore Alfredo Accatino ne ha ricostruito la storia – dandogli l’attenzione che meritano. Racconti di vite intriganti difficili da ricostruire, soprattutto per mancanza di fonti – che solo uno scrittore creativo e compulsivamente curioso (come Accatino) poteva raccontare così magistralmente. Un libro atteso – visto il grande successo delle due edizioni precedenti, che si rinnova con straordinari nuovi protagonisti.

Outsiders 3 presenta storie che non lasciano indifferenti, spesso vite difficili. Ma insieme a molte vicende dolorose ne troverete anche di positive, che parlano di speranza e della capacità di affrontare la vita con il sorriso.

“Raffaello. Un Dio mortale” di Vittorio Sgarbi

Libro di Vittorio Sgarbi: "Raffaello"

“Raffaello ha solo dipinto. Non è stato un uomo complesso come Leonardo, un pensatore curioso di tutto; non è stato come Caravaggio, un ‘maledetto’ che vive una vita piena di contrasti; non è stato un artista come Michelangelo, pittore, scultore, poeta, architetto. Raffaello ha dipinto soltanto. E ogni volta ha inventato un capolavoro. I pittori, come il suo maestro Perugino, tendono a ripetersi, a riprodurre un modello, hanno un archetipo di riferimento. Lui no. Ogni volta inventa un’immagine nuova. Opere che la critica disconosce sono di Raffaello: sono opere diverse da quelle che ci aspettiamo, perché Raffaello non è solo Raffaello, è anche Giorgione, è Caravaggio, è Michelangelo, è Parmigianino. Lui è tutto: nessuno è ‘più tutto’ di lui. Quello che ha fatto Raffaello è un prolungamento della creazione di Dio e della bellezza del mondo, una bellezza assoluta, senza limiti.”

Seguendo il racconto di Giorgio Vasari, Vittorio Sgarbi compone il suo racconto di Raffaello, dal commovente rapporto con il padre e la madre, al magistero di Pietro Perugino, dagli affreschi delle Stanze Vaticane fino al torbido amore per la Fornarina che destabilizzò la sua calma olimpica. E ogni volta Vittorio Sgarbi percorre la fitta rete di legami con i pittori del suo tempo: l’ammirazione per Leonardo, il rapporto contrastato con Michelangelo, l’amicizia con Bramante. Scritto in maniera chiara e impeccabile, “Raffaello. Un Dio mortale” è un libro estremamente interessante e coinvolgente.

Lettere appassionate di Frida Kahlo, a cura di Martha Zamora

libri d'arte

Frida Kahlo (all’anagrafe Magdalena Carmen Frieda Kahlo y Calderó) è stata una pittrice messicana.  Il 6 luglio 1907 nasce a Coyoacán, una delegazione di Città del Messico. Oltre ad essere stata un’artista eccezionale, la conosciamo per la sua vita – purtroppo – molto travagliata. Frida ha dovuto affrontare una serie di sfortunati eventi, dall’incidente che le lesionò la colonna vertebrale al suo tormentato amore per Diego Rivera. Il libro edito Abscondita, mette in luce attraverso una serie di lettere, la vita di Frida Kahlo, oggi considerata tra le più significative e iconiche artiste del ventesimo secolo. Frida pagina dopo pagina ci racconta la sua vita, la sua arte, le sue tragedie, i suoi sogni e i suoi amori: la sua passione per Alejandro, il lacerante rapporto con l’artista Diego Rivera, la sua adesione al marxismo. Il libro è arricchito da un ampio apparato iconografico, in bianco e nero.

Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram di Riccardo Falcinelli

Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram.
Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram.

Perché alcune immagini diventano famose e altre no, perché ci catturano, stupiscono, ipnotizzano: come funzionano? Figure ci accompagna nella bottega di pittori, fotografi, registi, da Raffaello a Stanley Kubrick, rivoluzionando il nostro modo di guardare.

Perché alcune immagini diventano famose e altre no, perché ci catturano, stupiscono, ipnotizzano: come funzionano? “Figure” ci accompagna nella bottega di pittori, fotografi, registi, da Raffaello a Stanley Kubrick, rivoluzionando il nostro modo di guardare. Spesso, davanti a un quadro, tendiamo a domandarci che cosa significhi, o quali fossero gli intenti del pittore, o come si collochi nell’epoca in cui è stato realizzato: ma così la storia dell’arte rischia di essere una spiegazione solo di storia, anziché di arte. Riccardo Falcinelli adotta un paradigma completamente diverso. Invece di cercare il “significato” delle immagini, entra nel loro ingranaggio, le tratta non come simboli da decifrare, bensì come meccanismi da smontare, ci spiega in che modo sono state progettate e costruite, e perché. “Figure” è un libro per chi vuole capire le immagini, ma anche per chi vuole inventarle.