Arte Sella – the Contemporary Mountain
presenta la nuova opera

Rinascita della Foresta Danzante – Re-Birth of a Dancing Forest di Rocco Yim

Arte Sella, Villa Strobele – Val di Sella – Valsugana, Trentino
Inaugurazione: venerdì 16 settembre 2022 h 11.30

Arte Sella – the Contemporary Mountain presenta a Villa Strobele, all’interno del progetto Arte Sella Architettura, l’opera Rinascita della Foresta Danzante (Re-Birth of a Dancing Forest) di Rocco Yim (Hong Kong, 1949), la nuova installazione che entra a far parte del percorso artistico-architettonico nella natura della Val di Sella in Trentino. L’opera verrà presentata venerdì 16 settembre 2022.

ROCCO YIM_Rinascita della foresta danzante_schizzo
ROCCO YIM_Rinascita della foresta danzante_schizzo

Rinascita della Foresta Danzante (Re-Birth of a Dancing Forest) di Rocco Yim

L’opera di Rocco Yim “Rinascita della Foresta Danzante” nasce nel 2017, grazie alla collaborazione con Marco Imperadori e il Politecnico di Milano, che ha visto avvicendarsi nel tempo architetti quali Kengo Kuma, Eduardo Souto de Moura, Michele de Lucchi, Atsushi Kitagawara, Ian Ritchie e Stefano Boeri, chiamati a ideare opere in grado di riflettere tematiche topiche per questi anni come il rapporto col Pianeta e con l’ambiente. Rinascita della Foresta Danzante ricrea il momento in cui, a causa della forte tempesta Vaia del 2018, gli alberi si sono spezzati, divenendo un memoriale di quel evento ma anche una dichiarazione di speranza all’indomani del disastro naturale.

I visitatori si muovono liberamente attraverso lo spazio, riuscendo così a scorgere la posizione dei rami e fluttuare tra la materia e la sua ombra in un sottile equilibrio che va a richiamare la tensione yin/yang. Gli elementi lignei seguono un andamento a zigzag e si protendono  l’uno verso l’altro. Formano così una sorta di coreografia che ricorda la Danza di Matisse. La scultura si anima anche attraverso le ombre proiettate a terra dal sole. La disposizione dell’installazione ci riporta a riflettere sul tema del potere della resurrezione, la forza del sostegno reciproco e la speranza di stare insieme. Rinascita della Foresta Danzante ricorda la fragilità dell’ambiente che ci circonda, ma al contempo anche la forza di volontà, la resilienza che ci permette di andare oltre trovando nuove soluzioni.

L’opera si inserisce nel percorso di visita di Villa Strobele, luogo fondamentale di riflessione sulla questione dell’abitare e del paesaggio, ponendosi domande sul tipo di relazione che potrà avere in futuro l’uomo, l’umanità, con i luoghi in cui è insediato e che sono attraversati da un processo continuo di mutamento e di modellazione. Le opere d’arte architettoniche che fanno parte di Arte Sella Architettura sono capaci di indagare questi temi, senza necessità di assolvere ad alcuna funzionalità immediat