outsiders 3 accatino
outsiders 3 accatino

La trama del Libro Outsiders 3

Outsiders 3– edito dalla Giunti Editore – torna con un terzo libro per raccontarci quegli artisti talentuosi che non sono riusciti a ritagliarsi un posto nei grandi manuali di Storia dell’Arte. Sono quegli uomini e quelle donne che hanno avuto la fortuna di avere in dote la genialità e creatività propria di un artista – ma non hanno incontrato il successo. Sono personaggi che sono rimasti in secondo piano – a volte incompresi, a volte sfortunati – sono gli Outsiders e l’Autore Alfredo Accatino ne ha ricostruito la storia – dandogli l’attenzione che meritano. Racconti di vite intriganti difficili da ricostruire, soprattutto per mancanza di fonti – che solo uno scrittore creativo e compulsivamente curioso (come Accatino) poteva raccontare così magistralmente. Un libro atteso – visto il grande successo delle due edizioni precedenti, che si rinnova con straordinari nuovi protagonisti.

Outsiders 3 presenta storie che non lasciano indifferenti, spesso vite difficili. Ma insieme a molte vicende dolorose ne troverete anche di positive, che parlano di speranza e della capacità di affrontare la vita con il sorriso.

L’Autore: Alfredo Accatino

Alfredo Accatino è uno dei più famosi creativi italiani e autore di grandi eventi internazionali (dalle Cerimonie dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Torino 2006 alle Cerimonie Expo Milano 2015). È uno scrittore che vanta una vasta e interessante produzione editoriale. Segnaliamo e consigliamo di visitare il suo Blog di successo “Il Museo Immaginario – Outsiders” che raccoglie e racconta “LE IMMAGINI E GLI AUTORI MENO VISTI DEL ‘900. LE STORIE MAI RACCONTATE”. Alfredo Accatino ha la passione per l’arte nel suo DNA: è figlio del pittore e teorico dell’educazione artistica Enrico Accatino.

outsiders 3
outsiders 3

Il nostro commento

Dopo il grande successo di Outsiders 1 e 2 – eccoci con l’atteso OUTSIDERS 3”. Ancora una volta – e senza mai deludere le aspettative ormai alte – Accatino ci accompagna alla scoperte delle storie non raccontate di artisti e personaggi che meritano di essere lette. Eccoci a scoprire chi era Andrzej Wróblewski, artista di gran talento e innovatore, morto poco più che trentenne. Leggeremo la storia di Paula Modersohn-Becker, che fu la prima donna che ebbe il coraggio di realizzare il primo autoritratto nudo, nel 1906 E ancora: la storia di Tom of Finland che andò a creare una nuova estetica gay con le sue opere. Outsiders 3 è un libro che consigliamo a tutti – un must have.