Milano MuseoCity 2021 online edition
A seguito dell’entrata della Lombardia in fascia arancione, Milano MuseoCity propone una programmazione in versione esclusivamente digitale.

Il Tappeto delle tigri

Vi segnaliamo una interessantissima Conferenza online sul Tappeto delle tigri
5 marzo, ore 16.30, con partecipazione gratuita. Siamo ormai abituati a seguire conferenze online per approfondire le opere d’arte o le discussioni/conferenze che più ci interessano. É abbastanza raro però che il tema della conferenza sia un tappeto. Ma quando il tappeto in questione è il “Tappeto delle tigri”, la nostra attenzione cambia. Il Tappeto detto “delle tigri”, fabbricato nella Persia del XVI secolo sotto gli Shah Safavidi, è infatti uno dei capolavori del museo meneghino.

Gian Giacomo Poldi Pezzoli era ben consapevole di aver acquistato un’opera tanto preziosa quanto rara, tanto che lo conservava nelle stanze a quadri, appeso alla parete vicino ai dipinti di Botticelli, Mantegna e Bellini. Oggi questo straordinario “Tappeto delle tigri” viene di rado esposto per ovvie ragioni conservative. Sintesi di bellezza, un eden lussureggiante, vale la pena di approfondire la storia di quest’opera d’arte.

Quando lo si osserva si viene trasportati in una dimensione irreale, spirituale, quella di un meraviglioso giardino abitato da animali reali(tra questi le tigri che danno il nome al tappeto) e fantastici, ricco di alberi e fiori.

La conferenza di Federica Manoli

In occasione di Milano MuseoCity, sarà Federica Manoli dello staff scientifico del Poldi Pezzoli, a condurci alla scoperta del Tappeto delle tigri in una conferenza online sulla piattaforma Zoom. Federica Manoli, ha un ricchissimo curriculum e nello specifico ha seguito corsi di specializzazione sui manufatti tessili antichi presso il CIETA di Lione e la Fondazione per l’arte e la seta Lisio di Firenze. Dal 2001 lavora presso il Museo Poldi Pezzoli di Milano in qualità di Collection Manager, Responsabile dei Servizi educativi e delle collezioni tessili, archeologiche e di oreficeria.

La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento posti.
Per info e iscrizioni, inviare una mail a info@museopoldipezzoli.org.

NOTA: In ottemperanza all’ordinanza in vigore, il Museo Poldi Pezzoli rimane chiuso al pubblico fino a nuova comunicazione, ma è sempre attivo sui canali social e sul web.