MILANO MUSEOCITY 2021 – Dal 2 al 7 marzo 2021

Dopo mesi di chiusura, Milano invita cittadini e appassionati a riscoprire il suo patrimonio artistico: bentornati al museo!

“I MUSEI CURANO LA CITTÀ”

A Milano si sta aspettando una settimana speciale: oltre 85 musei apriranno le loro porte al grande pubblico proponendo incontri, mostre ed eventi, sia in presenza che digitali, tutti accomunati dal tema “I MUSEI CURANO LA CITTÀ”. Dopo un lungo periodo di chiusura di tutti i luoghi d’arte (dai musei alle fondazioni) per la pandemia, l’Arte diventa protagonista nella città di Milano. Appuntamento dal 2 al 7 marzo 2021 con MILANO MUSEOCITY 2021.

Sala della Pietà Rondanini Ospedale Spagnolo Castello Sforzesco Milano.jpg

Milano MuseoCity

La quinta edizione di Milano MuseoCity si svolgerà per una settimana: la manifestazione, promossa dalComune di Milano | Cultura e realizzatain collaborazione con l’Associazione MuseoCity, è nata per far conoscere la ricchezza del patrimonio artistico dei musei cittadini e valorizzarne la funzione culturale. Il programma completo di tutte le iniziative e l’elenco dei luoghi d’arte che hanno aderito sono disponibili sui siti: www.museocity.it, su www.yesmilano.ite sull’app MuseoCity.

Arte: nutrimento per l’anima

A partire dal 2 marzo i musei e i luoghi d’arte che hanno aderito a MuseoCity apriranno al pubblico le loro porte – fisiche o virtuali -. In calendario: centinaia di appuntamenti tra visite guidate, laboratori per bambini, conferenze, incontri, aperture straordinarie e iniziative speciali tuttecaratterizzate da un unico filo conduttore, I MUSEI CURANO LA CITTÀ. Questo tema vuole sottolineare il valore dell’arte come “forza terapeutica”. Le opere d’arte diventano un nutrimento per gli occhi e l’anima dopo un lungo periodo che ci ha costretti a casa. Hanno aderito su tutto il territorio Milanese: musei d’arte, di storia, musei scientifici, case museo, case d’artista, archivi e musei d’impresa.

NOTA: Qualora la Lombardia nei prossimi giorni dovesse passare in zona arancione Milano MuseoCity 2021 rimane confermata dal 2 al 7 marzo con tutti gli appuntamenti digitali programmati.