Dipinti di fiori, dipinti di bellezza

Dopo il successo dell’articolo “I Fiori nell’Arte: Cinque quadri famosi da ammirare” eccovi un secondo articolo sempre dedicato al tema della rappresentazione dei fiori. Vi proponiamo una selezione di 4 dipinti di 4 artisti diversi in cui i fiori sono protagonisti: quando il Fiore diventa Opera d’Arte.

Offerta
Fiori d'autore
  • Hyland, Angus (Author)

I Fiori di Jan Davidsz de Heem

dipinti di fiori
Heem, Jan Davidsz de, Vase of Flowers, c. 1670, h74.2 cm x w52.6 cm. conservato al Mauritshuis Museum
dettaglio
dettaglio

Questo dipinto è una vera e propria esplosione floreale. Rispetto alle nature morte dei fiori dei primi del XVII secolo qui vediamo una colorata profusione di fiori (e insetti) appesi sul bordo del vaso. Jan Davidsz de Heem è stato il pittore di fiori più influente del suo tempo – un talento eccezionale, uno stile che ci incanta ancora oggi. Un dettaglio da ammirare: il riflesso nel vaso di vetro, che mostra un cielo nuvoloso attraverso la finestra dello studio e alcuni oggetti sul davanzale della finestra. Per questo dipinto vi aggiungiamo due dettagli per permettervi di ammirare ogni particolare.

 

I fiori di Maria Sibilla Merian

dipinti di fiori
Maria Sibylla Merian, Vaso cinese con rose, fiori di papavero e garofani, tecnica mista su pergamena, circa 1670-1680, Kupferstichkabinett–Staatliche Museen zu Berlin, © bpk / Kupferstichkabinett, SMB / Dietmar Katz

Maria Sibilla Merian (1647-1717), originaria di Francoforte, non era solo una naturalista di spicco, ma anche una delle artiste più famose del suo tempo. La giovane Maria Sibylla cresce tra arte e il fascino della natura – tra bellezza e verità. A soli tredici anni inizia a dipingere immagini di insetti e piante dal vero. Diventerà famosa – all’epoca la carriera delle donne non era certo favorita: è considerata una delle fondatrici dell’entomologia moderna. Le sue rappresentazioni naturalistiche sono opere d’arte e immagini ancora oggi senza tempo.

I fiori di Vincent Van Gogh

Fiori dipinti
Vincent Van Gogh, Iris, 1889, olio su tela, 71×93 cm, © J. Paul Getty Museum, Los Angeles

Vincent Van Gogh dipinse questi meravigliosi Iris durante il ricovero presso l’ospedale di San Paul-de-Mausole a Saint-Rémy – prima della sua morte 1890. Non c’è la drammaticità che troveremo nei lavori successivi: è uno studio sulla natura. Scriveva Vincent “Gli iris sono uno studio pieno di aria e vita”. Questo dipinto di fiori che ancora oggi ci stupisce per la sua bellezza fu inviato dal fratello Theo alla mostra Société des Artistes Indépendants nel 1889, insieme alla Notte stellata. Il dipinto Iris è stato acquistato nel 1891 dallo scrittore francese Octave Mirbeau ed è esposto al Getty Museum.

Offerta
Lettere a Theo
  • Van Gogh, Vincent (Author)

I fiori di Georgia O’Keeffe

Georgia O’Keeffe
Jimson Weed/White Flower No. 1, 1932 by Georgia O’Keeffe

Parlando di dipinti di fiori famosi non potevamo omettere Georgia O’Keeffe. Nel corso della sua carriera, Georgia O’Keeffe ha incentrato il suo lavoro sul descrivere ciò che dice essere “the wideness and wonder of the world as I live in it.” Il suo spirito di avventura, passione e amore per il mondo naturale l’ha portata ad esplorare il tema del paesaggio degli Stati Uniti, dal Lago George ad Abiquiu, nel Nuovo Messico. Il nucleo del lavoro di Georgia O’Keeffe risiede nelle immagini naturali che la circondano, nella bellezza dei fiori che reinterpreta attraverso la sua capacità di catturare il confine sfuggente tra rappresentazione e astrazione focus del suo singolare – e riconoscibile – linguaggio moderno.

Offerta
Georgia O'Keeffe. Pioniera della pittura americana
  • Drohojowska-Philp, Hunter (Author)