Dal 1 novembre 2018 al 22 aprile 2019, nelle sale del PAN | Palazzo delle Arti Napoli, sarà possibile visitare una grande retrospettiva dedicata al grande pittore olandese: Maurits Cornelis Escher.
“lo stupore è il sale della terra”
Escher
La mostra al PAN
La mostra dedicata ad Escher arriva a Napoli. Proprio in quel Sud d’Italia, tanto caro al Maestro dell’impossibile, che nel 1923 fece un lungo viaggio per visitare la Costiera Amalfitana fino a Ravello. Questo periodo in Italia fu molto importante per Escher: sia dal punto di vista professionale che privato. In Campania, oltre a molti spunti artistici, conoscerà Jetta Umiker che diventerà sua moglie. Certi scorci, certe vedute, certi dettagli così suggestivi del Sud Italia, Escher li porterà nel cuore ma anche sulla tela. Ad esempio quella Chiesa di Atrani, a strapiombo sul mare, la ritroviamo nelle sue opere: alla fine della famosa Metamorfosi II. Ed ecco che Napoli omaggia l’arte di Escher – che tanto ha amato le terre partenopee.
“Solo coloro che tentano l’assurdo raggiungeranno l’impossibile”
Le opere in mostra
Visitare una mostra di Escher equivale ad intraprendere un viaggio attraverso gli oggetti impossibili, le costruzioni senza fine, i giochi di geometrie e le realtà impossibili. Le opere di Escher esplorano un immaginario dell’impossibile, come fosse una realtà parallela che parte dalla scienza e dalla matematica e supera la logica e la fisica. Si crea così un affascinante mondo del “tutto è possibile” che però ha una logica di costruzione tutta sua. La mostra parte dalle opere di ispirazione art-noveau per poi mettere in luce il periodo del viaggio in Italia di Escher – con particolare riguardo per il rapporto del Maestro con la regione Campania. In esposizione troviamo, oltre a grandi capolavori di Escher, anche una sezione dedicata a quei maestri o artisti che sono stati influenzati da questo visionario maestro: dai dischi ai fumetti.
Possiamo dire che questa mostra è un percorso fantastico per scoprire Escher e la sua influenza fino ad opere dei giorni oggi.
Napoli: Città amata e vissuta dal grande artista
Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris ha commentato: “Sono passati vent’anni da quando il Comune di Napoli decise che il PAN sarebbe diventato un centro d’arte: negli ultimi tempi questa vocazione ha assunto forza e una programmazione di livello anima via dei Mille e tutta la Città. Siamo felici e orgogliosi, oggi, di accogliere il genio di Maurits Cornelis Escher con un’esposizione itinerante che, da New York a Singapore, ha scatenato una vera e propria mania. E il suo approdo naturale non poteva che essere Napoli, Città amata e vissuta dal grande artista, che a queste terre ha dedicato parte del suo lavoro (e possiamo citare quella che è forse la sua opera più conosciuta, Metamorfosi II, dove si riconosce chiaramente una veduta di Atrani).”
La mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, è prodotta e organizzata dal Gruppo Arthemisia in collaborazione con la M.C. Escher Foundation e curata da Mark Veldhuysen e Federico Giudiceandrea.
Informazioni Utili:
Napoli, Pan | Palazzo Delle Arti Di Napoli
Biglietti
Intero € 13,00 (Audioguida inclusa)
Ridotto € 11,00 (Audioguida inclusa)
audioguida concessa gratuitamente a tutti i visitatori
Info e prenotazioni
+39 081 1865991 www.mostraescher.it
Orario
Tutti i giorni 9.30 – 19.30
(la biglietteria chiude un’ora prima
Hashtag ufficiale
#EscherNapoli
Immagine di Copertina:
M.C. Echer
Vincolo d’unione
Aprile 1956
Litografia, 25,3×33,9 cm 34
Collezione Privata, Italia – All M.C. Escher works © 2018 The M.C. Escher Company. All rights reserved www.mcescher.com