Arte & Bambini: le mostre per i più piccoli a Milano

Avvicinare i bambini all’arte è davvero importante. L’arte infatti è una forma molto importante del linguaggio dei più piccoli e dovrebbe essere parte integrante della loro formazione, nonché  un’attività fondamentale per il loro sviluppo espressivo. Portare i bambini a vedere una mostra, può essere un’attività davvero stimolante, e in questa direzione, Milano offre molte opportunità dedicate proprio ai bambini. Vediamo insieme 4 proposte di mostre ed attività legate all’Arte per i più piccoli.

MUBA, Il Museo dei Bambini Milano

Iniziamo subito con il segnalare la mostra “Colore” presso il MUBA, Il Museo dei Bambini Milano, che nasce con lo scopo di “avvicinare i bambini al mondo dei colori e della luce attraverso un percorso emozionante, attivo e sensoriale.”. Ed è proprio l’interazione con i colori che qui crea l’esperienza sensoriale, attraverso dodici grandi cilindri e diversi materiali alla base di ogni tubo. La mostra è aperta fino al 6 gennaio 2009. Vi postiamo qui sotto l’interessante video che spiega nel dettaglio il percorso.

https://youtu.be/SXgrIV3AUVM

Brera a Dimensione Bimbo

Uno dei luoghi d’arte più magici di Milano, è sicuramente Brera. Con i suoi capolavori lascia sempre a bocca aperta. Forse non tutti sanno che qui troviamo un percorso anche per i più giovani. Si legge sul sito: “Ogni primo sabato del mese saranno in distribuzione al punto accoglienza delle schede per condurre in autonomia visite tematiche a Brera per bambini e per adulti.”. A questo link: https://pinacotecabrera.org/proposte-educazione/un-museo-tanti-percorsi troviamo dei dox scaricabili molto utili per la visita. Avvicinare i bambini a questi capolavori della Storia dell’Arte custoditi in questo luogo storico meneghino, sarà sicuramente più divertente ed estremamente interessante.

photo Credit @ Pinacoteca di Brera – https://pinacotecabrera.org

Il mondo dei Dinosauri alla Fabbrica a Vapore

Dal 12 ottobre 2018 al 3 febbraio 2019, La Fabbrica a Vapore presenta: Dinosaur Invasion. Questa esposizione consiste in una ricostruzione di un parco giurassico con ben trenta dinosauri realizzati a grandezza naturale e animati con la tecnologia degli “animatronics”. Un percorso di visita sicuramente coinvolgente ma con un occhio di riguardo agli aspetti educativi con approfondimenti sulla storia dei dinosauri e della loro evoluzione.

Info: www.dinosaurimilano.it/it   Tel. 02 6597728  – Orario: Da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle 20.00
L’ingresso è consentito fino a un’ora prima (ore 19.00)  – Chiusura lunedì  -Dall’8 dicembre al 6 gennaio aperto tutti i giorni ore 10.00 – 20.00

Metamorfosi Picasso

Una grande Mostra dedicata ad un grande Artista, è in programma a Milano dal 18 ottobre 2018 a Palazzo Reale. Stiamo parlando di “Picasso Metamorfosi“, un’esposizione che mette in luce il profondo rapporto del pittore spagnolo con l’antichità e il tema del Mito. La mostra è visitabile tutti i giorni e offre un bel calendario di attività didattiche rivolte anche ai bambini e agli adolescenti. Sul sito: http://www.mostrapicassomilano.it è possibile prenotare Visita laboratorio per gruppi di famiglie con bambini.

Pablo Picasso
Le Baiser [Il bacio], 26 ottobre 1969
olio su tela, 97×130 cm
Paris, Musée National Picasso
Credito fotografico: © RMN-Grand Palais (Musée national Picasso-Paris) /Jean-Gilles Berizzi/ dist. Alinari
Copyright: © Succession Picasso, by SIAE 2018

Photo Credit Copertina: photo Credit @ Pinacoteca di Brera – https://pinacotecabrera.org

Rebecca Pedrazzi
Rebecca Pedrazzi
Classe 1982, laureata in Storia e Critica dell’Arte presso l’Università degli Studi di Milano con la tesi “Il Mercato dell’Arte nel decennio 1998-2008”. Dopo la laurea viaggia in Europa e si trasferisce a Londra. Rientrata a Milano, la sua città natale, lavora come Art-Advisor e commerciale nel settore Luxory. Ha collaborato con diverse testate, online e cartacee, con articoli di approfondimento sull’arte. Dopo aver conseguito il patentino da giornalista pubblicista, fonda nel 2017 NotiziArte, website di notizie d’arte e cultura. É autrice del libro "Futuri possibili. Scenari d'arte e Intelligenza Artificiale" edito con Jaca Book nel 2021.