Le sale del Complesso del Vittoriano – Ala Brasini di Roma, ospitano dal 3 ottobre 2018, una grande mostra interamente dedicata ad Andy Warhol, il re della Pop Art. In mostra si potranno ammirare oltre 170 opere per celebrare il novantesimo anniversario della sua nascita.
“Alcuni critici hanno detto che sono il Nulla in Persona e questo non ha aiutato per niente il mio senso dell’esistenza. Poi mi sono reso conto che la stessa esistenza non è nulla e mi sono sentito meglio. Ma sono ancora ossessionato dall’idea di guardarmi allo specchio e di non vedere nessuno, niente.” Andy Warhol
Andy Warhol Superstar al Vittoriano
Questa grande esposizione, curata da Matteo Bellenghi, parte dalle origine delle Pop Art, quando nel 1962 Andy Warhol creò la serie di serigrafie raffiguranti le Campbell’s Soup, le ben conosciute minestre in scatola Americane. Seguirono le serie che hanno come protagonisti volti e immagini ben note a tutti: Elvis, Marilyn e la Coca-Cola. Da qui il grande successo e la nascita della “Silver Factory” frequentata da grandi nomi: Bob Dylan, Truman Capote, Mick Jagger, Jack Kerouac, Salvador Dalì, Tennessee Williams, Rudolf Nureyev, John Lennon, Montgomery Clift. E sono proprio questi i volti di alcuni dei ritratti fatti da Warhol che ritroviamo in questa mostra.
La mostra
La mostra Andy Warhol è prodotta e organizzata dal Gruppo Arthemisia in collaborazione con Eugenio Falcioni & Art Motors srl., sotto l’egida dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano e con il patrocinio della Regione Lazio e di Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale.
Informazioni Utili:
www.ilvittoriano.com – www.arthemisia.it – T. + 39 06 8715111
Orario apertura: dal lunedì al giovedì 9.30 – 19.30 Venerdì e sabato 9.30 – 22.00 Domenica 9.30 – 20.30
Biglietti: Intero € 13,00 (audioguida inclusa)Ridotto € 11,00 (audioguida inclusa)
Serigrafia su carta, 88,9×58,4 cm
Collezione Eugenio Falcioni, Monaco (MC)
© The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts Inc. by SIAE 2018 per A. Warhol
Foto di Copertina: @ di Gianfranco Fortuna