Selvatica - Arte e Natura in Festival - Paradiso Perduto 3
Selvatica - Arte e Natura in Festival - Paradiso Perduto 3

Selvatica – Arte e Natura in Festival

Giunta alla sua ottava edizione “Selvatica – Arte e Natura in Festival” si rende accessibile al pubblico con un tour virtuale alle mostre.

Selvatica – Arte e Natura in Festival è un evento biennale in cui le arti visive dialogano con la bellezza della natura: un’occasione per vedere “coniugata” e rappresentata la natura da selezionati artisti e fotografi. Il Festival è progettato da Palazzo Gromo Losa Srl, ideato da E20Progetti e da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. Artisti, fotografi, creativi e ricercatori in un insieme di proposte che coniugano mostre di pittura, fotografia, scultura, incontri e conferenze. Tema del Festival: la natura e i diversi modi di rappresentarla.

Marco Gaiotti, Un solitario orso polare nell’Artico

Una mostra ora virtuale: tra arte e natura

In rispetto delle norme vigenti, comodamente a casa si potrà accedere alla mostra virtuale collegandosi al sito https://www.selvaticafestival.net/2020/. In questo modo si potranno ammirare le sculture lignee di Jürgen Lingl, i lavori sulla flora tropicale della pittrice botanica Margherita Leoni, le sculture di Luciano Mello Witkowski Pinto, gli Alberi Monumentali Italiani incisi all’acquaforte da Federica Galli, gli acquerelli e i disegni botanici realizzati nell’Ottocento dalle sorelle Emilia e Filippina La Marmora e le opere dei giorni nostri di Angela Petrini e Maria Lombardi.

Non mancano le foto a tema: sono fruibili anche i suggestivi scatti del concorso fotografico Glanzlichter, il progetto fotografico Habitat di Marco Gaiotti e l’esposizione scientifica a cura dei naturalisti Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli dedicata alle strategie di sopravvivenza d’insetti, anfibi e rettili.

Nelle settimane scorse il pubblico interessato a questo Festival è stato coinvolto attraverso il web con un aggiornamento quotidiano del sito internet e delle pagine social del Festival – Facebook, Instagram e YouTube – con contenuti video, immagini, interviste e storie che hanno raccontano il lavoro degli artisti presenti in mostra. Da oggi alle 16, fino alla chiusura del Festival, viene aggiunta una nuova modalità di fruizione di edizione, grazie alla visita virtuale delle mostre allestite nei tre palazzi che compongono il Polo Culturale di Biella Piazzo – Palazzo Ferrero, Palazzo Gromo Losa e Palazzo La Marmora. 

Jürgen Lingl, Barbagianni, legno di abete, 2019
Jürgen Lingl, Barbagianni, legno di abete, 2019

Infine, Selvatica offre l’occasione alle scuole primarie e secondarie di primo grado di conoscere gli animali della mostra “Predatori del microcosmo. La corsa agli armamenti di ragni, insetti, anfibi e rettili” con una lezione online gratuita di 90 minuti condotta da Clorofilla Soc. Coop. e WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi.