“Bid for the Louvre”

Il Musée du Louvre e Christie’s, con il sostegno dell’Hôtel Drouot, hanno unito le loro forze per organizzare “Bid for the Louvre”, un’asta online molto esclusiva e particolare. L’intero ricavato della vendita andrà a beneficio dei programmi sociali ed educativi del Louvre e dello Studio, un nuovo spazio dedicato all’educazione artistica e culturale che aprirà nell’autunno del 2021. Tra i lotti presentati: opere d’arte, esperienze e oggetti preziosi anche personalizzati.

Tra pezzi unici ed “esperienze”

Per la prima volta, il Musée du Louvre mette all’asta 24 lotti eccezionali: dai servizi su misura ispirati al Louvre, ad alcuni oggetti creati dai marchi di lusso leader a livello mondiale ed opere d’arte uniche donate da artisti contemporanei vicini al museo, tra cui Johan Creten, Candida Höfer, Eva Jospin, Jean-Michel Othoniel, Pierre Soulages e Xavier Veilhan. Alcuni dei lotti offerti sono interessanti ed unici e comprendono anteprime mondiali come il privilegio di assistere all’esame annuale della Gioconda fuori dalla sua vetrina o la possibilità di passeggiare sui tetti del Palais du Louvre in compagnia dell’artista JR .

Virgil Abloh, e maison come Cartier, Christian Dior Couture, Le Meurice, Le Ritz Paris, Louis Vuitton, Moët Hennessy, Parfums Christian Dior e Vacheron Constantin, sono tra i prestigiosi partecipanti, tutti accomunati da un forte legame speciale con il Louvre. Dietro ogni opera d’arte, ogni creazione, ogni esperienza offerta in questa vendita, c’è la generosità di un artista, di un’azienda partner o di un mecenate del museo.

LOUVRE EXPERIENCE

Tra i lotti offerti abbiamo parlato di “esperienze”: ad esempio per base d’asta di 9.000 euro – si può partecipare all’asta per ” LOUVRE EXPERIENCE – A MAGICAL EVENING BY TORCH LIGHT”. Eccovi la descrizione: “Goditi una serata unica con i tuoi ospiti mentre parti per esplorare il Musée du Louvre di notte … Passeggerai per le gallerie alla ricerca della Vittoria Alata, degli affreschi di Botticelli, delle opere di Leonardo da Vinci, dell’Incoronazione di Napoleone di David o della Grande Odalisca di Ingres.

È un’opportunità per impegnarsi in privato con un’opera d’arte, per perdersi nel silenzio e nell’oscurità e per riscoprire la sontuosa architettura di questo antico palazzo dei re di Francia. Per questa esperienza davvero unica guidata da uno storico dell’arte, porterai delle torce a batteria che potrai utilizzare per studiare i più piccoli dettagli dei capolavori nel più grande museo del mondo.”

Pezzi unici e orologi personalizzati

Salendo di prezzo troviamo “VACHERON CONSTANTIN: A MASTERPIECE ON YOUR WRIS” base d’asta 80,000 euro e stima 100,000-300,000 euro. Si tratta dell’offerta di un Vacheron Constantin personalizzato: “Un orologio “Les Cabinotiers” unico ispirato alla tua opera d’arte preferita tra i dipinti * e le sculture del Louvre. Passeggia per il Louvre accompagnato da un esperto, approfitta di questa visita privata per identificare l’opera che ti è cara. Il team di specialisti della Maison Vacheron Constantin lo tradurrà poi in smalto in miniatura o smalto grisaglia, rispettando le tecniche artigianali tramandate di generazione in generazione, e realizzerà per voi un orologio unico. Le tue discussioni con gli specialisti continueranno presso il più antico produttore di orologi del mondo, per un’esperienza davvero unica nello spirito senza tempo delle officine Vacheron Constantin.”