Impressionist & Modern Art: SOLD OUT
L’asta Impressionist & Modern Art di Sotheby’s si è chiusa con successo. Presentata nel formato digitale dinamico e innovativo, le vendite sono state trasmesse in streaming dal vivo e trasmesse a livello globale, con gli specialisti di Sotheby’s a New York, Londra e Hong Kong che hanno accettato le offerte e hanno interagito con il banditore Oliver Barker. In totale, tutte le aste della serata hanno realizzato 284 milioni di dollari.
Un’Asta da 141,1 milioni di dollari
L’asta di arte impressionista e moderna ha realizzato un venduto pari al 100%, totalizzando 141,1 milioni di dollari, grazie anche alla vendita di Femme Leon di Giacometti battuta per 25,9 milioni di dollari. La scultura del 1947 è un capolavoro della produzione artistica del dopoguerra di Giacometti e una delle prime sculture femminili alte e statiche che, insieme a L’Homme qui marche, simboleggia la maturità del lavoro di Giacometti.
Top Masterpieces
Il pittore surrealista italiano Giorgio De Chirico ha registrato un nuovo record d’asta con la vendita de Il Pomeriggio di Arianna per $ 15.890.400. Insieme a Black Widow di Man Ray (che ha realizzato $ 5.779.200), le opere sono arrivate a Sotheby’s dalla stessa collezione privata.
“Entrambi i capolavori sono l’epitome di dipinti di qualità museale e forniscono uno sguardo unico sulla profonda produzione iniziale di questi due artisti visionari“, osserva Lisa Dennison, Presidente di Sotheby’s, America. “Ogni opera mette in mostra i tratti distintivi dell’artista, dai panorami accattivanti ed enigmatici di de Chirico alla sperimentazione di Man Ray con prospettiva e astrazione. Insieme, le opere racchiudono l’apice del Modernismo in Europa e New York “.
Magritte, Vuillard e le opere del Brooklyn Museum
Dalla collezione dell’attrice e filantropa Sandra Moss, l’onirico dipinto di René Magritte Rêverie de Monsieur James, è stato venduto per $ 5.089.800. La Chevelure d’or di Pierre Bonnard ha realizzato 4.255.000. Il dipinto di Édouard Vuillard “Madame Vuillard lisant le journal” è stato battuto per $ 625.000. Entrambe le opere (Bonnard + Vuillard) provengono dalla Collezione dell’Ambasciatore e della Sig.ra Felix Rohatyn. Quattro opere d’arte del Brooklyn Museum – tra cui Les Îles à Port-Villez di Claude Monet, venduta per 4.618.000 dollari – hanno realizzato in tutto 7,2 milioni di dollari; i proventi della vendita verranno utilizzati per sostenere le collezioni del museo.