La trama del libro: Maria Sibylla Merian. La magia della crisalide

Come avvicinare i più giovani alla Storia dell’Arte? Come fargli apprezzare e scoprire le storie di grandi artiste coraggiose? La #logosedizioni e l’illustratrice Anna Paolini ci rispondono con questo libro e con le sue meravigliose immagini che rappresentano la storia giovanile di Maria Sibylla Merian. Una storia fatta di scoperta, di stupore e di bellezza tra la natura, insetti e fiori.

Offerta

Anna Paolini, Maria Sibylla Merian, la magia della crisalide, #logosedizioni
Anna Paolini, Maria Sibylla Merian, la magia della crisalide, #logosedizioni

Maria Sibylla Merian è stata un’artista e naturalista del XVII secolo. Figlia di Johanna Sybilla Heim e dell’incisore Matthäus Merian il vecchio, che muore quando Maria era piccola. La madre si risposa con Jakob Marell, pittore di fiori, che le insegnerà a disegnare e a dipingere – e le tecniche dell’incisione. La giovane Maria Sibylla cresce tra arte e natura – tra bellezza e verità. A soli tredici anni inizia a dipingere immagini di insetti e piante dal vero. Diventerà famosa – all’epoca la carriera delle donne non era certo favorita: è considerata una delle fondatrici dell’entomologia moderna. Le sue rappresentazioni naturalistiche sono opere d’arte e immagini ancora oggi senza tempo.

In gioventù mi dedicai a ricercare insetti: cominciai con i bachi da seta nella mia città natale di Francoforte. Osservai poi che essi, come altri bruchi, si trasformavano in belle farfalle notturne e diurne. Questo mi spinse a raccogliere tutti i bruchi che potevo trovare per osservarne la trasformazione. Ma, per disegnarli e descriverli dal vero con tutti i loro colori, ho voluto esercitarmi anche nell’arte della pittura.» Metamorphosis insectorum Surinamensium, Introduzione

Anna Paolini, Maria Sibylla Merian, la magia della crisalide, #logosedizioni
Anna Paolini, Maria Sibylla Merian, la magia della crisalide, #logosedizioni

L’autrice: Anna Paolini

Anna Paolini è una rinomata illustratrice – con l’arte nelle vene. Nata a Bologna, ha frequentato l’Accademia di belle arti con indirizzo pittura. Ha proseguito gli studi specializzandosi in illustrazione editoriale presso l’Accademia Internazionale Comics.
Per #logosedizioni ha pubblicato: S’alza il vento (2018), Matrioska (2019), Maria Sibylla Merian. La magia della crisalide (disponibile anche in Inglese, 2019) e Giovanna Garzoni. Un voto d’amore (Disponibile anche in Inglese, 2019).

Offerta

Il nostro commento

Questo è un libro fatto di “bellezza”. Le splendide immagini ci accompagnano alla scoperta di una grande artista – e grande donna – attraverso lo stupore e la meraviglia della natura – e della scoperta stessa. Un libro con una protagonista destinata a diventare una grande artista e naturalista, che lotta contro una società che ancora non è in grado di apprezzare la professione e il successo delle donne. Come le poetiche ed evocative immagini del bruco che diventa farfalla – della bravissima Anna Paolini – anche la nostra splendida Maria Sibylla farà una trasformazione che la porterà verso le ali del successo. Un libro per bambini e giovani ragazzi ma che piace anche a noi adulti.

Offerta