Il Museo della Permanente di Milano, dal 6 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019, ospita “Caravaggio. Oltre la tela: La mostra immersiva”. Un percorso multimediale per ammirare in HD la vita e i capolavori del Grande Maestro e per approfondire anche la storia di quelle opere inamovibili come i dipinti della Cappella Contarelli a San Luigi dei Francesi o della Cappella Cerasi a Santa Maria del Popolo, le opere del Louvre come la contestata Morte della Vergine o la magnetica Medusa conservata agli Uffizi.
La mostra multimediale
Prosegue il successo delle mostre multimediali: dopo “Dentro Caravaggio” arriva a Milano “Caravaggio. Oltre la tela”: uno straordinario percorso immersivo multimediale alla scoperta di Michelangelo Merisi. Gli spettatori potranno osservare nei minimi dettagli ben 50 opere qui proposte in altissima definizione e grazie all’ausilio del video mapping, saranno rappresentate nella loro integralità architettonica, così da essere viste esattamente come furono concepite da Caravaggio. Il percorso/proiezione della mostra dura 45 minuti ed è organizzato secondo una impostazione teatrale – ossia diviso in atti. Il visitatore sarà così “avvolto” – e coinvolto – da una narrazione continua volta a rappresentare sia la vita – turbolenta – dell’artista sia le sue opere, tra sovrapposizioni ed effetti speciali. La mostra si avvale dell’utilizzo della tecnologia binaurale – tutti i visitatori avranno a disposizione delle cuffie speciali.
La parola a Rossella Vodret
La mostra si avvale delle preziosa consulenza scientifica di Rossella Vodret e il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. “Due sono le direttrici che ci hanno guidato in questo nuovo progetto – ha dichiarato Rossella Vodret – una maggiore conoscenza dell’uomo Caravaggio, e un approfondimento su alcuni suoi capolavori che non è stato possibile esporre in Dentro Caravaggio. Due aspetti indagati e mostrati al pubblico attraverso una precisa chiave di lettura: il “Caravaggio nascosto”, sia attraverso episodi inediti o poco noti che appartengono alla sfera intima e privata della sua travagliata esistenza, sia grazie a una particolare visione dei capolavori del grande genio lombardo.”
I 4 atti della mostra
Il percorso della mostra è organizzato come narrazione teatrale ed è suddiviso in quattro atti. Il primo atto è incentrato sulla vita giovanile e la formazione artistica di Caravaggio: l’apprendistato a Milano e a Roma. Troviamo quindi proiettati i primi capolavori: Riposo nella fuga in Egitto, la Buona Ventura e I Bari. Il secondo Atto procede con lo sviluppo della carriera del Merisi: gli anni del successo con la commissione della Cappella Contarelli, il Gabinetto Alchemico e la Cappella Cerasi. Proseguiamo col terzo atto, per scoprire il lato cupo dell’Artista, tra i bassifondi e le taverne Romane – e con la produzione di opere straordinarie (ma talvolta incomprese e contestate) quali: la Madonna dei Pellegrini, la Madonna dei Palafrenieri e la Morte della Vergine. Arriviamo all’omicidio di Ranuccio Tomassoni durante una rissa e alla fuga. E proprio agli anni della fuga – di questo esilio necessario prima a Napoli poi a Malta. Da qui Michelangelo si sposta in Sicilia e infine a Napoli dove dipingerà il Martirio di Santo’Orsola, il suo ultimo quadro prima di imbarcarsi verso Roma. Morirà il 18 luglio 1610 a Porto Ercole senza aver raggiunto i 40 anni ma avendo prodotto una incredibile serie di Capolavori che hanno segnato la storia dell’Arte.
Il video della Mostra
Informazioni Utili:
Sito ufficiale: http://www.caravaggiomilano.it
Milano, Museo della Permanente
via Filippo Turati 34
Orari:
- Lunedì – Mercoledì: 09.30 – 20.00
- Giovedì: 09.30 – 22.30
- Venerdì – Domenica: 09.30 – 20.00
Infoline e prevendite +39.02.92897755