Il Giardino Botanico Fondazione André Heller è un luogo dove ci si può meravigliare passeggiando tra le piante e i fiori provenienti da tutto il mondo. E’ un giardino costruito per sorprendere il visitatore che si trova, subito all’ingresso, immerso in una rilassante dimensione in cui la natura incontra l’arte. Questo giardino fu acquistato da Andrè Heller e subito trasformato in un giardino botanico con piante provenienti da tutto il mondo, diventando così un “campionario di regioni del mondo” come lo stesso Heller lo definì. Qui troviamo, oltre a piante e fiori, opere d’arte di proprietà o commissionate ad hoc per essere qui esposte.
Passeggiando tra Natura ed Arte
Andrè Heller ha saputo creare nel suo Giardino Botanico, una collezione di piante proveniente da tutto il mondo: dall’Africa e dal Sud America, dalle specie asiatiche, a quelle europee e australiane. Passeggiando in questo giardino possiamo quindi trovare un esemplare di Stella alpina in mezzo ai prati di orchidee o altissime felci arboree accanto a piante di melograno. Non manca qui ovviamente l’elemento “acqua“: ruscelli, cascate e stagni con carpe koi sacre. Ma quello che realmente sorprende, oltre a questa incredibile varietà d flora, è la presenza di opere d’arte. Dalle sculture indiane e marocchine a quelle contemporanee di Roy Lichtenstein e Keith Haring. Il risultato è un percorso di visita paradisiaco, rilassante ed affascinante – in cui arte e natura convivono armoniosamente. Il dottor Arturo Hruska, dentista all’ultimo zar, ha creato questo giardino botanico che include anche una villa veneta che è diventata la casa di Heller.
“Quando guardo fuori da uno dei balconi lo splendore del Lago di Garda o in uno dei miei boschetti di bambù, non riesco ancora a credere che questo parco mi abbia scelto per essere il suo protettore e alleato, e lo ringrazio – come meglio posso – Con amore.” Andrè Heller.
Alla scoperta delle opere nel giardino
Appena varcato l’ingresso, si possono ammirare le opere d’arte che dialogano con la natura del giardino botanico. Iniziando dalla biglietteria, decorata da Susanne Smoegner, che mette qui insieme un mix di ricordi d’infanzia con elementi del mondo adulto. Proseguendo la nostra visita, ci rendiamo subito conto che non sono solo le piante ad avere un carattere internazionale: anche le opere esposte riprendono questo concetto di “contaminazione di cultura”: ci possiamo quindi incantare guardando statue induiste come il Grande Ganesh di Rudolph Hirt, dio-elefante della fortuna e della saggezza per poi volgere lo sguardo per ammirare opere di Roy Lichtenstein, Keith Haring, Peter Pongratz, Erwin Novak, Edgar Tezak. E ancora: una testa di grandi dimensioni che raffigura il dio Babilonese Johannes e teste mostruose sul Ponte dei mostri. Ad ogni angolo, questo giardino sorprende il visitatore, sia per la flora che qui troviamo sia per le opere perfettamente inserite all’interno di questo studiato percorso di visita.
Chi è André Heller?
Andrè Heller, nato a Vienna nel 1947, è un artista multimediale. Ha esordito negli anni ’70 come conduttore radiofonico e cantautore, pubblicando 14 volumi. Heller è diventato un artista di successo negli anni grazie alle sue opere visionarie e ai suoi spettacoli multimediali. Le sue realizzazioni includono opere di giardinaggio, wunderkammern, pubblicazioni in prosa, grandi sculture volanti e galleggianti, spettacoli pirotecnici, opere teatrali e show (e tanto altro ancora). Tra le sue realizzazioni più importanti ricordiamo “Nell’angolo morto. La segretaria di Hitler” (2001) un documentario-intervista presentato alla 52° Berlinale. André Heller oggi vive a Vienna, in Marocco, in Lombardia a Gardone Riviera sul Lago di Garda.
Informazioni Utili:
Il Giardino è aperto al pubblico da Marzo ad Ottobre, tutti i giorni dalle 9 alle 19
Fondazione Andrè Heller
Via Roma 2 – Gardone Riviera (BS) Italy
Photo Credit:@ http://www.hellergarden.com/
Per maggiori Informazioni sulla vita e le opere di Andrè Heller: http://www.andreheller.com/