La Giornata Nazionale del Paesaggio

La Giornata Nazionale del Paesaggio è stata istituita dal Ministro Franceschini nel 2016 per “promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati, attraverso specifiche attività da compiersi sull’intero territorio nazionale mediante il concorso e la collaborazione delle Amministrazioni e delle Istituzioni, pubbliche e private”.

In occasione della giornata celebrativa, che si svolgerà il 14 marzo 2022, tutti gli Uffici e Istituti del Ministero, nei rispettivi ambiti di competenza, svilupperanno iniziative sul tema del paesaggio.
Tutti gli eventi organizzati presso musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, uffici e istituti del MiC oppure promossi da Associazioni ed Enti esterni sono presenti sul sito: https://www.beniculturali.it/evento/giornatanazionaledelpaesaggio2022

Gli eventi in corso

Molti gli eventi in corso: ad esempio si può andare alla scoperta della media valle del Volturno con il Museo archeologico dell’antica Allifae che oggi effettua un’apertura straordinaria e propone, insieme al Museo Civico “Raffaele Marrocco”, visite tematiche rivolte alle Scuole del territorio, alla scoperta del comune contesto storico e territoriale. E ancora: il Museo archeologico nazionale di Vibo propone sulla propria pagina Facebook  un video che presenta alcune tra le più interessanti testimonianze archeologiche, ancora visibili, che  raccontano, attraverso immagini suggestive, l’antico e prestigioso passato di questo territorio. Anche le opere d’arte con paesaggi: in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, andiamo alla scoperta dei capolavori paesaggistici del ‘700 al Museo di Capodimonte con un’iniziativa dedicata.

Paesaggio e fotografia a Mantova

Il Palazzo Ducale di Mantova aderisce alla Giornata Nazionale del Paesaggio lanciando un contest fotografico. Tutti possono partecipare, basta armarsi di smartphone o macchina fotografica e farsi un giro per il centro città. Il tema del concorso sono i percorsi esterni del grande complesso gonzaghesco – tra cui le piazze pubbliche Sordello, Castello, Santa Barbara e Lega Lombarda – che sono liberamente percorribili tutti i giorni senza alcun biglietto e anche durante i giorni di chiusura del museo. Chi vuole partecipare a questo contest fotografico può inviare un massimo di 3 scatti per partecipante, riguardanti gli “scorci del cuore” degli ambienti esterni di Palazzo Ducale.