L’orto Botanico di Padova è oggi il più antico orto botanico universitario che ha mantenuto la sua originaria collocazione. Questo storico Orto è patrimonio dell’Umanità Unesco ed è un centro di ricerca per le biodiversità vegetali. E’ un luogo in cui si respira il “verde profumo” delle storiche piante e si ammira il nuovo, grazie alla costituzione del “Giardino delle Biodiversità”.
Il “Giardino dei Semplici”
L’orto Botanico di Padova fu creato nel 1545 per coltivare le piante medicinali, quelle piante “semplici” destinate alle cure mediche naturali – da qui il nome “Giardino dei Semplici” (“Horti Simplicium”). In quel secolo, nell’Ateneo già si studiava l’utilizzo delle piante nel campo medico ma c’era ancora un grande margine di errore – e di confusione -. Figura chiave per la creazione e sviluppo dell’Orto fu il professor Francesco Bonafede, docente di lectura simplicium e grande studioso di medicina e delle piante. Fu proprio lui a introdurre un gran numero di piante (circa 1800) e a proseguire poi i suoi insegnamenti legati alla botanica – diventando il primo docente di farmacognosia.
Le Piante dell’Orto
Con le cure del professor Francesco Bonafede, l’Orto divenne uno “scrigno” di piante semplici e di piante più rare – spesso provenienti da paesi lontani (grazie agli scambi commerciali con la Repubblica di Venezia). Proprio per la rarità di alcune piante, l’Orto subì ripetuti furti notturni – nonostante le pene previste per i ladri -. Per sopperire a questo problema, fu costruito un muro circolare (da cui anche i nomi di hortus cinctus, hortus sphaericus e hortus conclusus). Oggi l’Orto Botanico di Padova ha mantenuto questa sua struttura originaria: un quadrato inscritto in un cerchio – e contiene oltre 6000 piante. Imperdibile la sezione degli alberi storici: qui si può ammirare la Palma di S.Pietro (la pianta più antica, messa nel 1585 e celebrata negli scritti di Goethe). E ancora: un Ginko Biloba L. piantato nel 1750 e la Magnolia più antica d’Europa ( 1786).
Un orto antico tutto da scoprire
Visitare questo orto botanico è come fare un viaggio nel tempo tra piante secolari e medicinali, ma non solo. Nel 2014 l’orto è stato ampliato con una nuova ala: il Giardino della Biodiversità. In questo nuovo spazio troviamo un moderna serra che accoglie 1300 piante. Per questo nuovo progetto, sono stati ricreati gli habitat naturali delle nuove piante – e anche la visita ora è organizzata il metodo fitogeografico ossia per fasce climatiche e geografiche. Per neofiti ed intenditori, una visita guidata potrebbe sicuramente essere molto interessante per conoscere la storia e le piante di questo prezioso e meraviglioso Orto. Gli amanti della tecnologia possono avvalersi dell’App dedicata – per ios e android: http://www.ortobotanicopd.it/app
Per consultare la lista delle piante : http://www.ortobotanicopd.it/
Informazioni Utili:
Via Orto Botanico, 15, 35123 Padova PD
Telefono: +39 049 827 3939 – http://www.ortobotanicopd.it