Martedì 28 novembre, dalle 16.00 alle 18.00, MEET Digital Culture Center ospiterà l’incontro con Manuel Macadamia, Rebecca Pedrazzi e Pasquale Pacilè, un’occasione per approfondire il tema “Arte e Intelligenza Artificiale” e il progetto Sunset.

SUNSET AI è il vincitore della call per artisti di Auge Next, progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Bando Creative Europe di cui MEET è partner. Questo progetto d’arte antologico coinvolge il grande pubblico sugli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile promossa dalle Nazioni Unite ed è pensato per essere un vero e proprio ecosistema digitale che collega diverse piattaforme e sfrutta tutto il potenziale delle tecnologie web3.

SUNSET AI

SUNSET AI è un progetto d’arte antologico che ha preso vita nel 2022 attraverso una collaborazione con l’Intelligenza Artificiale. Il suo scopo principale è sensibilizzare le persone riguardo agli obiettivi delineati nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un’iniziativa globale promossa dalle Nazioni Unite. Il progetto è stato attentamente sviluppato per creare un ecosistema digitale completo che collega in modo fluido diverse piattaforme digitali e sfrutta appieno il potenziale delle tecnologie web3.

La creazione di contenuti in SUNSET AI è un dialogo continuo tra l’artista e l’Intelligenza Artificiale. Questo scambio collaborativo garantisce una profonda comprensione del concetto originale dell’artista e consente all’Intelligenza Artificiale di elaborarlo in modo efficace. I materiali generati dall’Intelligenza Artificiale fungono da fonte d’ispirazione per l’artista e il suo team, fornendo nuove prospettive e intuizioni per informare la creazione finale dei contenuti.

Il progetto Sunset, selezionato nel programma di residenze digitali Auge Next – Augmented Europe, grazie al supporto del MEET Digital Culture Center di Milano, in questi mesi vede l’artista Manuel Macadamia e il suo team impiegati alla creazione di nuovo episodio ambientato nel 2121, che esplora il linguaggio del gaming immersivo. Il secondo episodio del progetto, ambientato nel 2037, rappresenta un passo avanti significativo nella narrazione che Manuel Macadamia sta sviluppando insieme al team di lavoro.

Sunset AI World_2121

Martedì 28 novembre, dalle 16.00 alle 18.00, MEET Digital Culture Center ospiterà l’incontro con Manuel Macadamia, Rebecca Pedrazzi e Pasquale Pacilè, un’occasione per approfondire il tema “Arte e Intelligenza Artificiale” e il progetto Sunset. Iscriviti qui all’evento gratuito!

Scaletta dell’evento:

“Tra Creatività e Algoritmi: l’Arte nell’Era delle AI Generative” –  Intervento di Rebecca Pedrazzi, storica e critica d’arte specializzata in AI Art, IULM AI Lab

Tra creatività umana e intelligenza artificiale generativa, esploreremo come le nuove tecnologie stiano ridefinendo i confini dell’espressione artistica nell’era digitale. Una panoramica storica introduttiva per comprendere lo stato dell’arte dell’AI Art per arrivare infine ad approfondire il progetto Sunset AI World.

“Sunset AI World: un ecosistema digitale tra arte e tecnologia” – Intervento di Manuel Macadamia, visual artist e direttore artistico del progetto Sunset

Insieme a Manuel Macadamia, artista e art director del progetto antologico Sunset AI World, ci focalizzeremo sul concept del progetto e ne ripercorreremo gli sviluppi: a partire dagli episodi e i contenuti già pubblicati,  fino ad arrivare allo sviluppo dello storytelling dell’episodio ambientato del 2121, che verrà realizzato in collaborazione con il MEET Digital Culture Center all’interno del progetto di residenze digitali Auge Next.

Il dottor StranIntelligenza – Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare l’AI – Intervento di Pasquale Pacilè, Technology Solution Developer

In uno scenario in continua e rapidissima evoluzione, l’elemento umano è come non mai il cardine di ogni soluzione tecnica che voglia distinguersi. Perché se la creazione di contenuti diventa più semplice all’emergere di ogni nuovo strumento generativo, è nell’originale integrazione di tali strumenti che si gioca la vera partita.