Francesco Vezzoli e Fedez: tra arte e musica

Da oggi è possibile vedere esposta alla Triennale l’opera IL PESSIMISTA NARCISISTA o IL NARCISISTA PESSIMISTA, la scultura (doppia) che raffigura Fedez realizzata nel 2021 dall’artista Francesco Vezzoli, ora installata nel mezzanino dello Scalone d’Onore di Triennale dove resterà dal 22 febbraio al 4 aprile 2022.

RF2A9096 – © Triennale Milano – foto Gianluca Di Ioia

IL PESSIMISTA NARCISISTA o IL NARCISISTA PESSIMISTA

L’opera “IL PESSIMISTA NARCISISTA o IL NARCISISTA PESSIMISTA” è un doppio ritratto dell’artista e imprenditore Fedez realizzato in marmo bardiglio e in statuario Michelangelo. È una scultura che nasce dall’incontro tra arte e musica, da un confronto e scambio tra Vezzoli e Fedez attraverso il quale Vezzoli si è fatto carico di interpretare alcune delle tematiche che troviamo nell’album Disumano. L’opera stessa è diventata successivamente la cover dell’album di Fedez, con uno scatto realizzato dal fotografo Delfino Sisto Legnani. Nella doppia scultura di Francesco Vezzoli troviamo l’incontro e il dialogo di due filoni di ricerca esplorati negli anni dall’artista Francesco Vezzoli: la riflessione sul mondo classicista e barocco – e sulla sua stringente attualità nel presente – e lo studio delle dinamiche legate allo star system, al culto della celebrità, al narcisismo.

Fari puntati sulla Fondazione TOGETHER TO GO (TOG)

Quando l’arte incontra la musica possono nascere opere molto interessanti come nel caso dell’opera di Francesco Vezzoli, che viene da oggi esposta alla Triennale, luogo simbolo della contemporaneità nella città meneghina. Ma i fari questa volta Fedez ha voluto puntarli altrove (che oltretutto non ne ha bisogno visto il successo che si è conquistato). I fari sono stati infatti puntati, – sull’opera indubbiamente, protagonista della presentazione – ma anche sulla  Fondazione TOGETHER TO GO (TOG), e i proventi della vendita della scultura saranno interamente donati alla Fondazione. “Perchè i bambini [che curano alla Fondazione TOG – ndr], hanno diritto a maggiore bellezza, non a minore bellezza”. Sono queste le frasi oggi, in occasione dell’inaugurazione, che hanno chiamato tanti applausi.

Quando l’arte incontra la musica e la beneficienza

Un esempio ben riuscito di come un’uscita discografica abbia coinvolto l’arte e la beneficenza facendoci conoscere una realtà nuova che opera per offrire cure gratuite ad oltre 100 bambini e ragazzi affetti da gravi patologie neurologiche. Dietro a Fedez e Francesco Vezzoli, troviamo la Triennale con il suo Presidente Stefano Boeri, Sotheby’s Italia – che hanno sostenuto e condiviso questo bel progetto -. Ben vengano queste belle iniziative volte a supportare con l’arte e con la musica le attività di Fondazioni come Together to go – realtà che operano seriamente e nel silenzio, e a cui bisogna dare voce, come hanno fatto Fedez, Vezzoli, e le istituzioni dietro di loro, Triennale e Sotheby’s. Chi questa volta vuole tentare un j’accuse a Fedez dicendo che è una trovata pubblicitaria farebbe meglio ad andare a fare un salto in Triennale (perchè l’opera merita) e una donazione alla Fondazione.

RF2A9310 – © Triennale Milano – foto Gianluca Di Ioia

La parola a  Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano

Quando Francesco Vezzoli e Fedez ci hanno contattato per coinvolgerci in questo progetto abbiamo aderito subito con entusiasmo. Siamo felici di poter esporre la nuova scultura di uno dei grandi artisti della contemporaneità – che dialogherà con l’architettura del Palazzo dell’Arte – e di poter contribuire al progetto di charity promosso da Fedez in favore della fondazione multidisciplinare TOG, una delle eccellenze milanesi, di cui seguiamo con grande attenzione l’impegno quotidiano per la riabilitazione di bambini colpiti da patologie neurologiche complesse”.

Il ritratto di Fedez in asta da Sotheby’s

Il 4 aprile 2022 alle 18.30 l’opera sarà messa all’asta, in collaborazione con Sotheby’s Italia, in Triennale. Il battitore sarà Raphaelle Blanga, Senior Director, Head of Department, Contemporary Art, Milano, e i proventi saranno interamente devoluti alla Fondazione TOGETHER TO GO (TOG), insieme a parte del ricavato dell’album di Fedez Disumano, per la costruzione della nuova sede di via Livigno a Milano. TOG è una Onlus nata alla fine del 2011 con sede a Milano, dove ha dato vita a un centro di eccellenza, con una specializzazione di alta levatura nella riabilitazione dei bambini affetti da patologie neurologiche complesse, in particolare paralisi cerebrali infantile e sindromi genetiche con ritardo mentale.

Il Partner Istituzionale Lavazza, l’Institutional Media Partner Clear Channel e il Technical Partner ATM sostengono Triennale Milano anche per questo progetto.

Per info: https://triennale.org