Mirabilia Naturalia – Cambi Casa d’Aste

Mar 22 Febbraio 2022, Milano – TORNATA UNICA 22/02/2022 Ore 15:00

Mirabilia Naturalia

Cambi presenta al pubblico un’asta in pieno stile Wunderkammer: Mirabilia Naturalia. In vendita una serie di oggetti meravigliosi dal mondo della natura: dai fossili alle vanitas; dai coralli ai gusci di testuggine ed una serie di elementi naturali che fondendosi con il design creano arredi contemporanei. E Parlando di Naturalia, ricordiamo il grande successo dell‘asta di Cambi dello scorso dicembre 2021 che includeva  Henry: un esemplare di Hypacrosaurus, un ornitopode appartenente alla famiglia degli adrosauridi. Il suo nome significa “vicino alla lucertola più alta” (dal greco υπο-, hypo, meno + ακρος, akros, alto), per la misura più moderata del suo scheletro rispetto al Tyrannosaurus.

Naturalia: i fossili TOP Lots dell’asta

Tra i “top lot” troviamo un esemplare davvero unico di Halisauro, feroce predatore marino dell’epoca dei dinosauri. É il lotto n° 96 e parte con una stima di € 38.000,00 / 42.000,00. Questo straordinario fossile (provenienza: Marocco) è preparato su lastra e può diventare una sorta di quadro vivente che può essere appeso al muro come un quadro antico. Merita sicuramente qui menzione l’esemplare di ammonite iridescente del Canada: la sua peculiarità è il materiale di cui è composto il guscio della conchiglia, madreperla fossilizzata in ammolite, considerata a tutti gli effetti una pietra preziosa, utilizzata da secoli nei gioielli delle tribù locali dei Black Feet.

Mirabilia Naturalia – Cranio di Xiphactinus – © Cambi

Il cranio di bufalo e il cranio di Xiphactinus

Un magnifico esemplare di crinoide o giglio di mare, su una lastra di ardesia nera occhieggia un cranio di bufalo estinto nel Pleistocene dell’Indonesia, con un’incredibile dimensione del suo palco di corna. Per i collezionisti avanzati un esemplare rarissimo, il cranio di Xiphactinus. Era gigantesco pesce predatore, un tempo vissuto nel Grande mare interno che ricopriva gran parte degli Stati Uniti durante il Cretacico. La base d’asta per questo straordinario e mostruoso Xiphactinus è di € 24.000,00 / 26.000,00 (Lot. n°104).

Per maggiori informazioni: https://www.cambiaste.com