Save the date: Venerdì 25 febbraio alle ore 18.30, appuntamento al MEET con la terza fase de Le Radici del Nuovo.

Ogni futuro lascia le sue tracce, piccole o grandi, memorabili o meno, comunque sono parte dell’immaginario collettivo o storia dei singoli che hanno collaborato alla sua realizzazione. E proprio questo racconta Le Radici del Nuovo.

Le Radici del Nuovo @ MEET di Milano

Il museo MEET di Milano ha lanciato lo scorso 4 novembre 2021, “Le radici del Nuovo”, un percorso a tappe studiato per raccontare al pubblico lo sviluppo dell’arte e della cultura digitale dagli anni Sessanta a oggi. Il progetto espositivo a cura di Maria Grazia Mattei si articola negli spazi del MEET Digital Culture Center, il centro internazionale per l’Arte e la Cultura Digitale nato a Milano con il supporto di Fondazione Cariplo. “Le radici del Nuovo” prende la forma di un racconto, uno storytelling di come è nato il digitale, quali le sue tappe salienti e i suoi protagonisti, a partire dal secolo scorso e fino ad oggi.

Le radici del nuovo

La condivisione del sapere sul mondo della cultura digitale

Sull’invito alla conferenza del 4 novembre per inaugurare “Le radici del Nuovo” si leggeva: “Portaci un oggetto, un’idea, un pensiero significativo e firmerai con noi la prossima tappa espositiva in programma per la primavera 2022.
Al di là della collezione che sta nascendo al MEET, la Call to Action ha dato il via alla creazione di un archivio partecipativo. Ogni contributo messo in mostra sarà corredato da un QR-code: scansionandolo, si vedranno i volti e si sentiranno le voci dei “proprietari” che raccontano il motivo che li ha spinti a donare il particolare oggetto all’Archivio MEET. Attraverso manifesti, laserdisc, tamagochi e Nabaztag, floppy disk e dispositivi che oggi si possono definire obsoleti, scorre potente la forza del futuro in atto. É la condivisione del sapere sul e del mondo della cultura digitale che trova la sua definizione ( e il suo spazio) al MEET – tra radici storiche e sguardi verso il futuro.

Un’archivio fisico e uno digital: Le radici del nuovo verso il Metaverso

Le Radici del Nuovo non è solo un’esposizione, ma anche un luogo: nella terza fase del progetto infatti, il MEET vuole dare il massimo spazio possibile a queste storie e questi oggetti, portandoli fuori dagli ambienti fisici del MEET verso il Metaverso, dove si andrà a collocare tutto il patrimonio di idee e cose che via via si sta raccogliendo.

Sarà un’occasione per vedere quanto l’Archivio sta fiorendo con il contributo di tutti coloro che hanno voluto parteciparvi. Ed ecco quindi che rinnoviamo il Save the date: Venerdì 25 febbraio alle ore 18.30, appuntamento al MEET con la terza fase de Le Radici del Nuovo.

È richiesta registrazione, l’evento è gratuito: https://leradicidelnuovo3.eventbrite.it