mostra klimt

5 mostre da non perdere

Quali sono le mostre da non perdere in questo mese d’autunno? La nostra redazione vi segnala cinque mostre da non perdere: da Monet a Klimt.

Monet a Palazzo Reale, Milano

Monet mostra milano
Claude Monet (1840-1926)
Ninfee, 1916-1919 circa
Olio su tela, 200×180 cm
Parigi, Musée Marmottan Monet, lascito Michel Monet, 1966
Inv. 5119
© Musée Marmottan Monet, Académie des beaux-arts, Paris

Per raccontarvi questa imperdibile mostra “Monet. Dal Musée Marmottan Monet, Parigi” ora in corso a Palazzo Reale fino al 30 gennaio 2022, riprendiamo le parole del Sindaco di Milano:

“Monet. Dal Musée Marmottan Monet, Parigi” offre al pubblico un percorso espositivo, rafforzato da fotografie d’epoca e postazioni didattiche, in grado di restituire al pubblico l’excursus dell’artista sul tema della riflessione della luce. La presentazione delle opere, singolarmente o in gruppi di tre, dà risalto alle creazioni di Claude Monet e permette a ogni visitatore l’opportunità di immergersi nella sua pittura, provocando riflessioni inaspettate. Tema centrale della mostra è la pratica della pittura en plein air, dalle origini fino alle ultime opere di Monet, che permette di approfondire l’evoluzione artistica del pittore. La mostra rappresenta un’occasione unica per conoscere il cuore dell’impressionismo e l’anima di un artista che ha segnato lo sviluppo dei movimenti artistici del Novecento. ”

Jeff Koons a Palazzo Strozzi, Firenze

mostre da non perdere
Jeff Koons, Balloon Dog (Red), 1994-2000
acciaio inossidabile lucidato a specchio con verniciatura trasparente; cm 307,3 x 363,2 x 114,3
Edizione 1 di 5 versioni uniche
Collezione privata.© Jeff Koons
Photo: Mike Bruce, Gate Studios, London / Courtesy the Royal Academy of Arts, London
Serie Celebration – Sala 3

Firenze. Fino al 30 gennaio 2022 Palazzo Strozzi ospita una nuova grande mostra dedicata a Jeff Koons, una delle figure più importanti e discusse dell’arte contemporanea a livello globale. A cura di Arturo Galansino e Joachim Pissarro, la mostra porta a Firenze una selezione delle più celebri opere di un artista che, dalla metà degli anni Settanta a oggi, ha rivoluzionato il sistema dell’arte internazionale. Sviluppata in stretto dialogo con l’artista, la mostra “Jeff Koons. Shine” ospita prestiti provenienti dalle più importanti collezioni e dai maggiori musei internazionali, proponendo come originale chiave di lettura dell’arte di Koons il concetto di shine (lucentezza) inteso come gioco di ambiguità tra splendore e bagliore, essere e apparire.

Klimt a Palazzo Braschi, Roma

mostre da non perdere

Fino al 27 marzo 2022, il Museo di Roma a Palazzo Braschi ospita un evento espositivo eccezionale che celebra la vita e il percorso artistico di uno dei più grandi maestri della storia dell’Arte e fondatore della Secessione viennese: Gustav Klimt.”Klimt. La Secessione e l’Italia” è una mostra promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, co-prodotta da Arthemisia che ne cura anche l’organizzazione con Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con il Belvedere Museum e in cooperazione con Klimt Foundation, a cura di Franz Smola, curatore del Belvedere, Maria Vittoria Marini Clarelli, Sovrintendente Capitolina ai Beni Culturali e Sandra Tretter, vicedirettore della Klimt Foundation di Vienna.

Escher a Palazzo Ducale, Genova

Maurits Cornelis Escher
Giorno e notte
Mano con sfera riflettente
Litografia, 31,1×21,3 cm
Collezione privata U.S.A.
All M.C. Escher works © 2018 The M.C. Escher Company The Netherlands. All rights reserved www.mcescher.com

Palazzo Ducale ospita la più grande e completa mostra antologica dedicata al grande genio olandese Maurits Cornelis Escher, oggi uno degli artisti più amati a livello globale e i cui mondi impossibili sono entrati nell’immaginario collettivo rendendolo una vera icona del mondo dell’arte moderna. In mostra oltre 200 opere e i suoi lavori più rappresentativi come Mano con sfera riflettente (1935), Vincolo d’unione (1956), Metamorfosi II (1939), Giorno e notte (1938) e la serie degli Emblemata, la mostra presenta un excursus della sua intera e ampia produzione artistica. Tra arte, matematica, scienza, fisica, natura e design, la mostra Escher è un evento unico per conoscere più da vicino un artista straordinario.

Boldini al Palazzo Albergati, Bologna

mostra Boldini

In occasione del novantesimo anniversario della sua morte, avvenuta a Parigi nel 1931, Palazzo Albergati di Bolognaospita una straordinaria mostra dedicata a Giovanni Boldini, con oltre 90 magnifiche opere, dal 29 ottobre 2021 al 13 marzo 2022. Il fascino femminile, gli abiti sontuosi e fruscianti, la Belle Époque, i salotti: è il travolgente mondo di Giovanni Boldini, genio della pittura che più di ogni altro ha saputo restituire le atmosfere rarefatte di un’epoca straordinaria.

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti sul mondo dell'arte