mercato dell'arte online NFTs
La cover del Report di Hiscox - Fred Eversley, Untitled (parabolic lens), (1969) 2020 | Two-colour, two-layer cast polyester | 191⁄2 x 191⁄2 x 6 inches | Courtesy of David Kordansky Gallery, Los Angeles.

Hiscox Online Art Trade Report 2021 (part one)

Il mercato dell’arte online è andato avanti negli ultimi 18 mesi e potrebbe triplicare di dimensioni rispetto alle vendite online nel 2019. È probabile che rappresenti quasi il 25% del mercato complessivo entro la fine del 2021” le parole di Robert Read, Responsabile Belle Arti e Clienti Privati, Hiscox – introducono il nuovo report 2021 sul tema online trade report.

Le vendite online della prima metà del 2021 valgono 6,8 miliardi di dollari

Con la pandemia acquirenti e venditori comprese le case d’asta hanno sicuramente implementato le vendite online – una tendenza che accompagnerà le vendite fisiche e in presenza senza però sostituirsi ad esse. Secondo questo report: Le vendite online sono state di $ 6,8 miliardi nella prima metà del 2021 e potrebbero raggiungere i $ 13,5 miliardi entro la fine di quest’anno. Il mercato dell’arte online è più che positivo grazie anche alla fioritura del nuovo mercato degli NFT.

“Il mercato dell’arte online non sostituirà mai del tutto il mercato fisico ma continuerà a crescere fino a raggiungere quello che tutti speriamo sia un felice punto di equilibrio.”Robert Read, Responsabile Belle Arti e Clienti Privati, Hiscox

Il mercato dell’Arte e i NFTs

Parlando di NFTs, Robert Read, Responsabile Belle Arti e Clienti Privati, Hiscox commenta: “L’altro grande e certamente per me, del tutto inaspettato, evento che è esploso alla vista sono gli NFT. L’attività è stata un su e giù come uno yo-yo, ma ciò che è innegabile è che stanno attirando una nuova generazione di collezionisti/speculatori sul mercato e sono qui per restare. Indubbiamente creerà una bolla a breve termine e possiamo aspettarci che alcuni facciano fortuna, mentre molti finiranno per versare una lacrima prima che il mercato NFT si stabilizzi e diventi parte del mainstream”.

Le vendite degli NFTs

Secondo il Report: le vendite NFT di criptovalute e oggetti da collezione hanno già raggiunto una cifra stimata di 3,5 miliardi di dollari nel 2021 (al momento della pubblicazione). Piuttosto che una bolla pronta a scoppiare, vediamo il mercato NFT entrare in una nuova entusiasmante fase, passando da immagini generate da singoli artisti a progetti a più partecipazione di massa, come CryptoPunks
e Bored Ape Yacht Club, dove sentirsi parte di qualcosa di molto più grande è importante quanto l’arte stessa. Il mercato dell’arte convenzionale ignora l’ascesa delle NFT a suo rischio e pericolo.