The Cox Collection © Chriestie's

Christie’s presenta: The Cox Collection

The Cox Collection: LA COLLEZIONE PIÚ SIGNIFICATIVA NEL SUO GENERE IN AMERICA, IN OFFERTA DA CHRISTIE’S A NOVEMBRE: CAPOLAVORI DI CAILLEBOTTE, CÉZANNE, VAN GOGH, E OPERE DI MONET, SISLEY, REDON, VUILLARD.

La collezione Cox – catalogo – © Christie’s

 The Cox Collection

New York — Christie’s presenterà in asta  The Cox Collection: The Story of Impressionism, una delle più grandi collezioni americane mai apparse sul mercato. Capolavori di Caillebotte, Cézanne e van Gogh saranno i protagonisti delle 25 opere della collezione offerta a novembre e una vendita online dedicata di arti decorative e mobili avrà luogo a dicembre. La collezione è stata costituita mezzo secolo fa e si prevede che realizzerà oltre 200 milioni di dollari. Una parte del ricavato della vendita andrà a scopi didattici. Un tour globale dei punti salienti della collezione includerà tappe a Taipei, Tokyo, Hong Kong e Londra, prima dell’anteprima dell’asta alle Christie’s Rockefeller Galleries di New York.

Edwin Lochridge Cox

Per più di mezzo secolo, l’uomo d’affari, collezionista e filantropo Edwin Lochridge Cox è stato in prima linea nella vita civica in Texas e negli Stati Uniti. Figura amata nella sua città natale di Dallas, Cox è stato celebrato non solo come un vero visionario nel campo dell’energia americana, ma come un indispensabile benefattore e mecenate di alcune delle più importanti istituzioni culturali americane. Durante i suoi 99 anni, Edwin L. Cox ha coltivato una profonda eredità personale incentrata sui valori fondamentali che hanno guidato la sua straordinaria traiettoria: imprenditorialità, borsa di studio e l’importanza di aiutare gli altri.

La parola a Stephane Connery, Art Advisor

“Ed Cox, il più raffinato dei gentiluomini del sud, era un collezionista appassionato guidato solo dai migliori. La sua ricerca di capolavori dell’impressionismo è iniziata mezzo secolo fa e ha portato alla più bella collezione del suo genere lasciata in mani private. È una gioia sapere che così tanti potranno finalmente scoprire un gruppo di opere così leggendario, molte delle quali sono state viste pubblicamente per l’ultima volta prima della seconda guerra mondiale”.

La parola a Bonnie Brennan, Presidente delle Americhe di Christie

“Con la sua vibrante gamma di arte americana ed europea del XIX e XX secolo, la collezione riflette lo straordinario livello di conoscenza di Mr. e Mrs. Cox, ma anche la gioia di vivere veramente con l’arte, un modello ispiratore sia per i collezionisti nuovi che per quelli affermati. Questa collezione sposa davvero l’intellettualismo con la passione.”

La parola a Adrien Meyer, Global Head-Private Sales & Co-Chairman-Impressionist & Modern Art

“Forse una delle più belle collezioni di arte impressionista mai venute all’asta, la collezione Cox sarà ricordata come una pietra miliare nel mercato dell’arte. La maggior parte delle immagini sarà vista come un’opportunità unica nella vita per qualsiasi collezionista o museo”.

Cox Collection - © Christie's
Gustave Caillebotte (1848-1894), Jeune homme à sa fenêtre, 1876. Oil on canvas. 45 ⅝ x 31 ⅞ in (116 x 81 cm). Estimate: Price upon request. Offered in Cox Collection: The Story of Impressionism, Evening Sale at Christie’s New York on 11 November. © Christie’s

Una collezione di capolavori

La Collezione Cox racconta la storia dell’Impressionismo e del Post-Impressionismo al più alto livello e racchiude molte delle caratteristiche stilistiche e tematiche che costituiscono questi movimenti seminali. Troviamo uno dei dipinti più iconici dell’opera di Gustave Caillebotte e l’imponente “Jeune homme à sa fenêtre” completato nel 1876, stima su richiesta (oltre $ 50 milioni). L’opera raffigura il fratello dell’artista, René, che guarda fuori dalla finestra della residenza di famiglia nell’8° arrondissement di Parigi. Presentando una nuova visione della vita borghese parigina in cui un giovane è catturato in un momento di contemplazione mentre osserva la strada da un elegante appartamento, questo lavoro ha mostrato l’influenza della formazione accademica di Caillebotte insieme al suo crescente interesse per il realismo.

Vincent van Gogh

“Le Cabanes de bois parmi les oliviers et cyprès” di Vincent van Gogh ci porta tra i motivi provenzali preferiti dall’artista. Sintetizza le caratteristiche dello stile maturo dell’artista emerso a Saint-Rémy, dove fu eseguito nell’ottobre 1889. Il soggiorno di un anno di van Gogh a Saint-Rémy avrebbe visto il suo lavoro raggiungere il culmine dell’espressione, poiché descriveva il mondo che lo circondava con un’intensità sempre maggiore. Riparato in manicomio, ha incontrato periodi di malattia mentale intervallati da periodi di prolifica produzione. “Vado avanti come un indemoniato”, scrisse van Gogh al fratello Theo di Saint-Rémy nel settembre 1889, “più che mai ho una furia repressa per il lavoro, e penso che questo contribuirà a curarmi .”

Paul Cézanne

“L’Estaque aux toits rouges” di Paul Cézanne dipinto intorno al 1883-1885 è uno dei paesaggi più innovativi del suo periodo (stima $ 35.000.000-55.000.000). Accuratamente ritagliate e dai colori vivaci, le case cubiche e il piano del mare blu incapsulano i vari aspetti che Cézanne aveva perseguito. È una delle opere culminanti dell’intensa ondata di creatività che L’Estaque aveva scatenato nell’artista tra la fine del 1870 e l’inizio del 1880. Riducendo il paesaggio alle sue componenti elementari, Cézanne sperimenta sempre più una costruzione astratta: i piani di colore sovrapposti prendono il posto della modellazione convenzionale.