Mimmo Rotella

L’estate d’arte e cultura delle Gallerie d’Italia in Piazza Scala. Fino al 3 ottobre prosegue la mostra Painting is back con la vitalità degli Anni ’80. Dal 3 settembre una mostra fotografica di ritratti di Roberto Bolle realizzati dal grande fotografo Giovanni Gastel; dal 10 settembre un progetto site specific dell’artista Francesca Leone curata da Andrea Viliani; dal 15 settembre un ideale collegamento tra Milano e Firenze con l’esposizione dell’opera di Jeff Koons  Gazing Ball. Centaur e Lapith Maiden: un anticipo della grande mostra dedicata all’artista americano che apre il 2 ottobre a Palazzo Strozzi, di cui Intesa Sanpaolo è Main Partner.

Painting is back. Anni Ottanta, la pittura in Italia

2 giugno 2021 – 3 ottobre 2021

Painting is Back. Anni Ottanta, la pittura in Italia: uno sguardo inedito sulla pittura italiana attraverso un percorso ideato da Luca Massimo Barbero. Partendo da un titolo che è già un paradosso – Painting is back – poiché la pittura in Italia in realtà non è mai tramontata, ad oltre un quarantennio da quei polimorfi e vitali anni Ottanta, la mostra propone una prima indagine sui protagonisti di quel decennio, che hanno provocatoriamente inteso la pittura come capacità felice e rapace di dipingere il mondo con una vitalità nuova e che, da subito, ebbero una visibilità internazionale e una fama tracimante.

Passo a due. Roberto Bolle e Giovanni Gastel

3 settembre 2021 – 7 novembre 2021

Le Gallerie d’Italia – Piazza Scala presentano dal 3 settembre al 7 novembre 2021 la mostra Passo a due. Roberto Bolle Giovanni Gastelrealizzata nell’ambito di OnDance – Accendiamo la danza, creata da Artedanza Srl,  di cui la Banca è Main Partner. L’esposizione, allestita nel chiostro ottagonale del museo, vuole raccontare alcuni momenti della carriera di Roberto Bolle, attraverso trenta scatti di un grande fotografo, Giovanni Gastel: due identità apparentemente diverse che hanno fatto dell’Arte la loro professione e la loro ragione di vita.  Un ideale “passo a due” che regala una coreografia unica, una lunga amicizia, un reciproco rispetto, esaltando l’Arte in tutte le sue caleidoscopiche forme.

Francesca Leone. Ulteriori gradi di libertà nella città che resiste.

10 settembre 2021 – 7 novembre 2021

Il progetto di Francesca Leone, artista romana, nel suo riferimento all’abitudine quotidiana di produrre oggetti di scarto e rifiuto, prevede l’esposizione di opere realizzate con materiali poveri quali cemento, ferro, lamiera etc. Utilizza ogni dettaglio dell’architettura della sala come per gettare le fondamenta di un’architettura ulteriore, che l’artista non si limita a evocare ma che costruisce “mattone su mattone”. In questo senso l’artista sviluppa un’architettura che potremmo definire ulteriore, che cioè non nega la realtà che abitiamo, ma non si rassegna ad essa. Sono atti di resistenza rispetto alla città digitale, globalizzata, inquinata, pandemica, impaurita o indifferente, espropriata e controrivoluzionaria in cui ci siamo ridotti a sopravvivere. Mostra a cura di Andrea Viliani.

Gallerie d'Italia
CARTE 24-25-26 (trittico), 2019, pittura ad olio su lamiera in ferro di recupero,3 opere da 130×120 cm ciascuna
Ph. Stefano D’Amadio

Jeff Koons. Gazing Ball (Centaur e Lapith Maiden) 

14 settembre 2021 – 7 novembre 2021

L’esposizione dell’opera di Jeff Koons presso le Gallerie d’Italia di Milano è frutto della collaborazione tra Intesa Sanpaolo e la Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze che il 2 ottobre inaugurerà la grande mostra Jeff Koons. Shine, di cui Intesa Sanpaolo è Main Partner.

Gazing Ball. Centaur e Lapith Maiden è un’opera in gesso e vetro realizzata da Koons nel 2013. In essa è evidente il riferimento alle sculture dell’antichità, ma la vista è subito attratta dalla sfera con superficie a specchio, un popolare ornamento che si trova spesso in alcuni giardini della Pennsylvania vicino alla casa d’infanzia dell’artista. Meticolosamente costruite in vetro e dipinte di blu brillante, le palle vengono posizionate su calchi in gesso di statue antiche e oggetti di uso quotidiano creando una sorta di continuità tra diversi generi stilistici e storie culturali. Giustapposte alla purezza monocroma del gesso, stabiliscono una coerenza visiva tra l’inestimabile e il banale che è caratteristico dell’opera più ampia di Koons, sempre attenta ai dettagli e ai materiali. Gazing Ball (Centaur e Lapith Maiden) è il calco di una scultura in marmo, che originariamente faceva parte del frontone occidentale del Tempio di Zeus ad Olimpia, in Grecia, che raffigura la battaglia tra Lapiti e centauri, La scultura di Koons raffigura l’episodio di un centauro che tenta di violentare una donna Lapith. Nella sua versione l’artista completa la figura della fanciulla basandosi su un calco in gesso del XIX secolo, conservata al Metropolitan Museum of Art di New York.

 

Sede:

Gallerie d’Italia – Piazza Scala – Piazza della Scala, 6 – Milano- www.gallerieditalia.com