Gli archivi d’artista si raccontano

Proseguono con successo gli incontri organizzati da AitArt – Associazione Italiana Archivi d’Artista volti ad invitare il pubblico a conoscere ed approfondire il lavoro di una serie di Archivi d’artista. Lunedì 10 maggio 2021 un nuovo appuntamento con il ciclo di incontri online SUL FILO DELLA MEMORIA. Gli archivi d’artista si raccontano, organizzato da AitArt per la prima volta in versione online sulla piattaforma GoToMeeting https://www.gotomeeting.com/it-it/meeting/join-meeting (codice accesso: 571-741-077).
Missoni
In settembre Renato Cardazzo rende omaggio al lavoro di Ottavio allestendo a Venezia una Mostra Personale alla Galleria d’Arte Il Naviglio in cui espone i suoi tessuti come quadri,Guido Ballo presenta il catalogo con il titolo “Missoni e la macchina mago”.
Ferruccio Landi ne fa una completa disamina critica in un articolo con il titolo “Missoni un’opera d’arte formato pullover”(da catalogo Caleidoscopio)

Fondazione Missoni

 
Il prossimo incontro sarà con la Fondazione Ottavio e Rosita Missoni, che dal 2008 si occupa di tutelare la firma e l’opera artistica dello stilista Ottavio Missoni (Ragusa di Dalmazia, 1921 – Sumirago, 2013), di cui quest’anno si celebra il centenario dalla nascita, e la creatività applicata al lavoro svolto insieme alla moglie Rosita Jelmini (Golasecca, 1931), che li ha contraddistinti a livello mondiale per lo straordinario successo della storica casa di moda fondata nel 1953 in provincia di Varese. Nell’ambito della sua attività divulgativa, la fondazione organizza mostre, eventi culturali, convegni di studio, ricerche, pubblicazioni, attività didattiche e progetti educativi anche in collaborazione con enti e istituzioni italiani ed internazionali oltre che con organi competenti nel campo del tessile, della moda e dell’arte. 
 
Introduce l’incontro Filippo Tibertelli de Pisis, Presidente di AitArt, intervengono Luca Missoni, Direttore Artistico dell’Archivio Missoni e Vicepresidente della Fondazione Ottavio e Rosita Missoni, e Emma Zanella, Direttrice del museo MA*GA di Gallarate.
Missoni
Riallestimento della Sala Arazzi Ottavio Missoni al Museo MA*GA di Gallarate in occasione del Centenario dalla nascita di Ottavio Missoni, 2021. Foto Luca Missoni

Calendario SUL FILO DELLA MEMORIA. Gli archivi d’artista si raccontano:

12 aprile 2021, ore 18 | Fondazione Carlo Levi

10 maggio 2021, ore 18 | Fondazione Ottavio e Rosita Missoni

7 giugno 2021, ore 18 | Archivio Franco Vimercati

Accesso per la partecipazione al talk:
GoToMeeting (www.gotomeeting.com/it-it/meeting/join-meeting | codice accesso: 571-741-077).

Informazioni: 

info@aitart.it | www.aitart.it

AitArt – Associazione Italiana Archivi d’Artista: L’archivio d’artista è un ente culturale dinamico, impegnato costantemente nell’aggiornamento e nell’organizzazione e conservazione delle tracce della vita e della personalità di un artista e ne promuove la conoscenza della figura e dell’opera.

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti sul mondo dell'arte