“THE SQUARE. SPAZIO ALLA CULTURA”: la serie sulle trasformazioni dell’arte in questo periodo storico

Appuntamento questo giovedì 21 gennaio alle 20.45 con l’ottava puntata di “The Square. Spazio alla cultura” la nuova serie che racconta le attuali trasformazioni dell’arte. The Square è condotta da Nicolas Ballario in onda su Sky Arte e realizzata da Tiwi. Questa serie è disponibile in streaming gratis per tutti su https://video.sky.it/arte e sui profili social di Sky Arte – anche on demand e in streaming su NOW TV. È possibile vedere la puntata anche sui profili Facebook ed Instagram di Sky Arte.

L’arte è da sempre lo specchio della società – ed oggi più che mai ha bisogno di esprimersi. In un momento di grande difficoltà per lo spettacolo e la cultura in generale – si apre una finestra di dibattito e analisi sui temi legati al mondo dell’arte in perpetuo cambiamento ed evoluzione. Nasce così una nuova serie che vuole essere un “palco” accessibile del mondo dell’arte e della cultura.

La trasformazione in atto porta nuovi modi di fare attività culturale e di questi The Square si fa portavoce. Gli ospiti sono artisti, musicisti, registi, attori, danzatori che trovano un luogo in cui i loro progetti possano avere spazio e raggiungere il pubblico di cui hanno bisogno, e che ha bisogno di loro.

Offerta

Una serie di Cultura, musica e teatro

Il primo ospite dell’ottava puntata di The Square è Francesco Bianconi, già frontman dei Baustelle. Bianconi ci parlerà del suo disco da solista, “Forever”, e del suo mini tour Forever accade, una sorta di “trasmissione televisiva dai teatri”. Ricordiamo che Francesco Bianconi ha lavorato precedentemente sul riarrangiamento delle musiche del Pinocchio di Comencini, promosso dal collettivo 19’40’’.

Nicolas ci illustrerà invece la rassegna cinematografica a cura di Peter Lindbergh proposta in queste settimane da Armani Silos. Tra il film: Pina Bausch, Der Fensterputzer, un’occasione per dedicare una clip in animazione ad un’icona della danza.

La serie The SQUARE per SKI ARTE
La serie The SQUARE per SKI ARTE

Gli ospiti della Puntata

L’ospite in studio di questa puntata è Giulia Trippetta del Teatro di Roma, che a The Square presenta una sua breve pièce teatrale tratta da Metamorfosi Cabaret. Una bellissima proposta per poter “vedere” teatro (diretto da Giorgio Barberio Corsetti e registrato al Teatro Argentina) nonostante le porte chiuse per la pandemia in corso. Gli ultimi ospiti della puntata sono i MASBEDO – Iacopo Bedogni e Nicolò Massazza – video-artisti che ci racconteranno cos’è la videoarte illustrandoci due progetti che hanno realizzato per la mostra Ti Bergamo – Una Comunità, ora in corso alla GAMeC di Bergamo.

Offerta