Libro: Hiroshige. Paesaggi celebri delle sessanta province del Giappone
Libro: Hiroshige. Paesaggi celebri delle sessanta province del Giappone

La trama del libro:

Con questo libro, edito L’Ippocampo, ci ritroviamo ad ammirare la bellezza delle opere di uno dei più grandi – e raffinati – maestri dell’Ukiyoe: Utagawa Hiroshige (歌川広重), noto semplicemente come Hiroshige (Edo, 1797 – Edo, 12 ottobre 1858). Le sue opere sono oggi icone dell’arte Giapponese.

Hiroshige. Paesaggi celebri delle sessanta province del Giappone
Hiroshige. Paesaggi celebri delle sessanta province del Giappone

Nato nel 1798 a Edo, Hiroshige è considerato – insieme al Maestro Hokusai – una delle più importanti figure della corrente artistica ukiyo-e, il “mondo fluttuante”. Questo straordinario artista giapponese ha avuto la sensibilità di osservare le sfumature dei cambiamenti stagionali e trasformarle in opere d’arte. Osservando le stampe di Hiroshige ci stupiamo ancora oggi vedendo come lui sia riuscito a tradurre in immagini la sensazione che dà un paesaggio innevato o una giornata di intensa pioggia. Non è un caso quindi che questo straordinario artista sia stato ribattezzato come “maestro della pioggia e della neve” per la qualità eccelsa con la quale è riuscito a rappresentare i diversi agenti atmosferici.

“Vivere solo il momento presente, dedicarsi totalmente alla contemplazione della luna, della neve, del fiore di ciliegio e della foglia d’acero [..] Non lasciarsi abbattere dalla povertà e non lasciarla trasparire sul volto, ma andare alla deriva come una zucca vuota sul fiume, è ciò che si chiama ukiyo.” Asai Ryõi nei Racconti del mondo fluttuante

Hiroshige è stato inoltre un pioniere del formato verticale nella produzione di stampe, scelta che gli impose di adottare inquadrature sicuramente innovative con una visione della prospettive nuova ed audace. Tra le suo opere più importanti troviamo “I famosi paesaggi delle sessanta province del Giappone” che sono raccolti in questo cofanetto.

Come gli altri titoli di questa bella collana, il libro è fatto a leporello (unica striscia di carta ripiegata su se stessa a fisarmonica) ed è inserito dentro un prezioso cofanetto con un piccolo catalogo ragionato.

Hiroshige. Paesaggi celebri delle sessanta province del Giappone
Hiroshige. Paesaggi celebri delle sessanta province del Giappone

L’autore: Anne Sefrioui

Anne Sefrioui è una scrittrice specializzata in libri d’arte.  È stata responsabile nel campo dell’editoria presso Flammarion (1990-2000). Anne Sefrioui è autrice di opere dedicate ai musei (Louvre, Réunion des Musées Nationaux; Museo Magritte, edizioni Hazan; Museo Fabre, Scala ) e dei principali monumenti (Royal Saltworks of Arc-et-Senans, Vaux-le-Vicomte, ecc.), ma anche ad altri soggetti della storia dell’arte. È anche autrice di Impressionist Fans (Citadelles & Mazenod, 2012). 

Il nostro commento

Con questo libro ci ritroviamo immediatamente nel “mondo fluttuante” di Hiroshige. Non possiamo che fermarci ad ammirare ed osservare la perfezione dei dettagli dei paesaggi di questo Maestro Giapponese, così sapientemente rappresentati. Le sue stampe sono pura poesia. Un libro da sfogliare, da guardare e riguardare. L’introduzione dell’Autrice alla storia e biografia di Hiroshige ci dà tutti gli elementi necessari per poter apprezzare questo artista. Per ogni stampa è presente (nel libretto) una spiegazione dell’opera. Un libro che consigliamo a tutti gli amanti dell’Arte e in particolare dei Maestri dell‘Ukiyo-e.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui