A Saluzzo, in provincia di Cuneo, si trova il Giardino Botanico di Villa Bricherasio, un angolo di Eden, tra rose antiche inglesi e piante tropicali che qui hanno trovato un microclima perfetto per il loro habitat. Questo parco nasce dalla passione e volontà di Domenico Montevecchi, esperto botanico – che ha saputo creare un giardino di rara bellezza coniugando la ricerca paesaggistica – di rimando Inglese – ad un accurato lavoro di selezione delle piante.

Lago con Victoria Amazonica

Un Giardino da scoprire

Il Giardino di Villa Bricherasio si estende per 12.000 mq e la sua esposizione Sud-Ovest – con un microclima particolarmente mite – ha favorito la crescita anche di piante tropicali – che difficilmente troviamo in Piemonte (ed in Italia). Il parco si divide in tre zone fito-climatiche: la zona mediterranea, vicino alla Villa, quella temperata fredda e quella continentale. Questo parco rimanda al giardino informale inglese con una grande varietà di piante provenienti anche da paesi lontani – accostate tra loro in maniera incredibilmente armoniosa. Il risultato è, per il visitatore, un viaggio nelle bellezze floreali di mondi vicini e lontani – un percorso tra profumi e colori straordinari che cambiano ad ogni stagione.

Le Graminacee

Le piante e i Fiori del Giardino Botanico di Villa Bricherasio

In questo giardino – curato in ogni dettaglio – troviamo una sorprendente varietà di specie botaniche: dal bambù ai banani, dalle piante palustri alle rose inglesi. Nel solo alpineto sono coltivate circa 1000 specie che comprendono una ricca selezione di Crassulacee di diverse varietà. Nella zona continentale troviamo la Gunnera manicata, Victoria cruzianaArundo donax, Calamagrostis acutiflora, Carex buchanaii. E ancora: Festuca cinerea, Panicum virgatum, camelie, ortensie e rose rampicanti.

Gunnera Manicata del Brasile

Incontriamo nel giardino alcune piante di rara bellezza come l’albero della canfora (Cinnamomum canfora), l’albero Firmiana simplex, il cipresso del Kashmir (Cupressus cashmirianum). Di grande rilevanza la selezione di eucalipti provenienti dalla Tasmania e dalla Nuova Zelanda. Ultima – ma non per importanza – la Gunnera Manicata del Brasile che con le sue foglie enormi incanta tutti i visitatori.

Villa Bricherasio
Particolare del fiore della Victoria Amazonica

Il “Fiore all’occhiello”: la Victoria Amazonica

Addentrandoci nel giardino, arriviamo ai laghetti dove possiamo ammirare le piante acquatiche galleggianti. “Fiore all’occhiello” di questo giardino è la Victoria Amazonica, una pianta acquatica della famiglia delle Nymphaeaceae, originaria dell’Amazzonia. Questa pianta si è qui acclimatata perfettamente e le sue foglie raggiungono notevoli dimensioni nei mesi caldi da giugno a settembre. Il gioco di luci dei laghetti con le grandi foglie di questa meravigliosa pianta creano uno scenario davvero suggestivo.

Perché visitare il Giardino Botanico di Villa Bricherasio?

In primis il percorso di visita offre al visitatore la possibilità di ammirare una grande varietà di specie botaniche – anche esotiche –. Tutte le piante e i fiori hanno qui trovato una dimensione armonica, un luogo (e un clima) ideale in cui crescere ed esprimere la loro bellezza – grazie anche alle molte cure che ricevono -. Alcune zone di questo Giardino sono davvero pittoresche, dipinti e sculture della natura da osservare immersi in una dimensione di pace e colori.

DOVEGiardino Botanico di Villa Bricherasio – Via Giambattista Bodoni 88 – 12037 Saluzzo(CN)