Per far vincere, almeno una volta, chi non ha mai vinto. Perché gli Outsiders sono perdenti per definizione. Non scelgono mai i luoghi e le date giuste per nascere, creare, amare, morire. Vivono in mondi paralleli. E hanno sempre l’indirizzo sbagliato.” Alfredo Accatino

La trama del Libro Outsiders 2

Outsiders – libro edito dalla Giunti Editore – ci racconta la storia di Quarantanove artisti talentuosi che non sono riusciti a ritagliarsi un posto nei grandi manuali di Storia dell’Arte. Sono quegli uomini e quelle donne che hanno avuto la fortuna di avere in dote la genialità e creatività propria di un artista – ma non hanno incontrato il successo. Sono personaggi che sono rimasti in secondo piano – a volte incompresi, a volte sfortunati – sono gli Outsiders e l’Autore Alfredo Accatino ne ha ricostruito la storia – dandogli l’attenzione che meritano. Racconti di vite intriganti difficili da ricostruire, soprattutto per mancanza di fonti – che solo uno scrittore creativo e compulsivamente curioso (come Accatino) poteva raccontare così magistralmente.

L’Autore

Alfredo Accatino è uno dei più famosi creativi italiani e autore di grandi eventi internazionali (dalle Cerimonie dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Torino 2006 alle Cerimonie Expo Milano 2015). È uno scrittore che vanta una vasta e interessante produzione editoriale. Segnaliamo e consigliamo di visitare il suo Blog di successo “Il Museo Immaginario – Outsiders” che raccoglie e racconta “LE IMMAGINI E GLI AUTORI MENO VISTI DEL ‘900. LE STORIE MAI RACCONTATE”. Alfredo Accatino ha la passione per l’arte nel suo DNA: è figlio del pittore e teorico dell’educazione artistica Enrico Accatino.

Il nostro commento

Dopo il grande successo di Outsiders – a grande richiesta Alfredo Accatino ha scritto “Outsiders 2”. Entrambi i libri sono molto interessanti. Anche qui l’Autore ci accompagna alla scoperte delle storie non raccontate di artisti e personaggi che meritano di essere lette. Le storie sono sempre corredate da immagini delle opere e fotografie molto rappresentative. 49 storie: una più interessante dell’altra.

Offerta

Eccoci a scoprire chi era María Blanchard, pittrice cubista di gran talento ma affetta da cifoscoliosi (bullizzata fin da piccola per quest’alterazione morfologica). Leggeremo la storia della bellissima Jeanne Hébuterne, compagna di Amedeo Modigliani – pittrice relegata nell’angolo schiacciata dall’ego di Modì – e morta suicida. E ancora: la storia di Hannah Gluckstein – artista geniale – verso una coraggiosa ricerca di un identità maschile agli inizi del Novecento. Outsiders 2 è un libro che consigliamo: ci porta a scoprire la vita di persone straordinarie – che hanno lottato, e spesso perso, le loro battaglie verso il successo.

Un breve commento sull’Autore: Alfredo Accatino scrive con linguaggio pulito ed incalzante – ha la capacità di rendere le parole in immagini. Ci porta a conoscere questi incredibili personaggi, partendo dalla loro biografia, dal contesto socio-culturale in cui sono cresciuti – per poi descriverne i talenti, le ambizioni, i sogni, i loro successi ed insuccessi. Il libro inizia con la classica prefazione – ma Accatino riesce a sorprenderci anche qui scrivendo: “Nessuno legge le prefazioni, quindi facciamola breve“. In realtà anche la prefazione merita di essere letta con attenzione perché è un’introduzione breve e brillante (rarità!) che ci fa subito capire che ci innamoreremo di questo libro, dei personaggi qui “raccontati” e di come sono raccontate le loro storie.

Offerta