Alla British Library la mostra “Leonardo da Vinci: A Mind in Motion”

Dal 7 giugno all’8 settembre 2019, la British Library di Londra ospiterà l’esposizione”Leonardo da Vinci: A Mind in Motion”.

Una mostra per guardare dentro la mente di Leonardo attraverso i suoi straordinari quaderni

Per celebrare il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, mettiamo insieme i punti salienti di tre dei suoi straordinari taccuini. Attraverso le preziose pagine di appunti scritti a mano, disegni e diagrammi di Leonardo, il visitatore potrà esplorare i ragionamenti e le riflessioni della complessa mente di Leonardo –  e il suo fascino per il movimento – che il grande Genio considerava “la causa di tutta la vita”.

Per la prima volta nel Regno Unito, l’esposizione mette in luce i punti salienti di uno dei tesori più belli della British Library, il Codice Arundel, insieme al Codex Forster del V & A e una selezione di fogli del Codex Leicester. Considerato ampiamente uno dei più importanti quaderni scientifici di Leonardo, il Codex Leicester sarà presentato in questo paese per la prima volta da quando è stato acquistato da Bill Gates.

I codici dei Leonardo

Sarà possibile osservare da vicino la grafia di Leonardo, ammirare i suoi studi dettagliati sui fenomeni naturali, in particolare quelli sui moti dell’acqua; osservare i suoi intricati disegni di geniali invenzioni come il respiratore subacqueo, ed infine studiare le sue osservazioni su diverse e complesse tematiche come la formazione di onde e bolle d’aria, i flussi dei fiumi, la velocità del vento e la natura della luce e dell’ombra. Una mostra per ammirare 3 Codici di un grande Genio.

#AMindinMotion # Leonardo500

Informazioni Utili:

PACCAR 2
The British Library
96 Euston Road
London
NW1 2DB

+44 (0)1937 546546
boxoffice@bl.uk

Per maggiori informazioni visitare il sito: https://www.bl.uk/

Photo Credit copertina: https://www.bl.uk/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *