Al Via la seconda edizione di Brescia Photo Festival

Al Via la seconda edizione di Brescia Photo Festival

Brescia. Dal 15 maggio: al via la seconda edizione dell’attesissimo Brescia Photo Festival. Il tema di quest’anno  è incentrato su Collezioni e Collezionisti. Per l’occasione, saranno aperte al pubblico diverse esposizioni (non solo in città): da non perdere la collezione di Mario Trevisan al Museo di Santa Giulia.

Il collezionismo fotografico

Dopo il grande successo della prima edizione del 2017 – il Brescia Photo Festival torna con ricchi eventi e mostre dedicate. Quest’anno il “main theme” del festival è dedicato alle grandi collezioni nascoste. Uno sguardo quindi per approfondire la storia e ammirare le collezioni di fotografie ed immagini e – in particolare – dalle collezioni storiche (ma ancora poco note al grande pubblico). Il Festival promosso e organizzato da Fondazione Brescia Musei e dal Ma.Co.f. Centro della fotografia italiana – con il sostegno di Comune di Brescia, Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Mo.Ca., Mille Miglia, e con la collaborazione di LABA Libera Accademia di Belle Arti, Silvana Editoriale, Contrasto e comuni di Desenzano, Coccaglio e Montichiari.

Le mostre e gli eventi del Brescia Photo Festival

Quest’anno sono molto numerose le mostre e gli eventi connessi al Festival della fotografia – nella città di Brescia e nel territorio limitrofo: dalla partenza della Mille Miglia ai musei di Desenzano, Coccaglio e Montichiari. Le mostre principali sono due e sono ospitate nel Museo di Santa Giulia: Ferdinando Scianna. Cose, a cura di Luigi Di Corato e Percorsi paralleli. La Collezione Mario Trevisan, curata dallo stesso Mario Trevisan – con Renato Corsini e Luigi Di Corato. Nel dettaglio – ricordiamo che Mario Trevisan è tra i più grandi collezionisti di fotografia in Italia e in Europa e proprio a Brescia iniziò la sua collezione con l’acquisto della prima foto d’autore della sua raccolta. Brescia Photo Festival è una fiera imperdibile per gli appassionati di fotografia e per coloro che vogliono approfondire la storia della foto e del collezionismo ad esso legato.

Per consultare l’elenco degli eventi e delle mostre in programma: visitare il sito ufficiale:  www.bresciaphotofestival.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: