WebinArt da non perdere con Anna Chiara Cimoli, Stefano Boeri e Pietro Petraroia
WebinArt da non perdere con Anna Chiara Cimoli, Stefano Boeri e Pietro Petraroia

La nostra realtà quotidiana è stata letteralmente stravolta con la pandemia attualmente in corso. Sono sorti nuovi interrogative e nuove sfide che riguardano la scuola e l’insegnamento. La fruizione dell’Arte, con i musei e i luoghi d’arte non più accessibili, ha trovato soluzioni alternative digitali per permettere al suo vasto pubblico, di poter continuare a fruire della “bellezza” delle sue opere. In questo contesto è nata l’esigenza di aprire una riflessione propositiva sull’insegnamento della Storia dell’Arte.

“L’arte e la storia dell’arte possono avere un ruolo decisivo nella definizione di quei concetti di cittadinanza attiva e di identità culturale recentemente introdotti nell’insegnamento dell’Educazione Civica.”

A lanciare un importante approfondimento sull’Arte “nella scuola e per la scuola” è “DeAgostini Scuola” che propone un “nuovo progetto didattico-educativo ideato per affrontare al meglio le sfide future, nella scuola e nella realtà di tutti i giorni”. Dal 28 gennaio saranno proposti online tre webinar gratuiti dedicati ad approfondire il tema dell’insegnamento della Storia dell’Arte per i Docenti delle Scuole Secondarie di secondo grado. Questi WebinAr saranno tenuti da tre prestigiosi esperti in materia:

Anna Chiara Cimoli, 28 gennaio alle ore 17
Stefano Boeri, 11 febbraio alle ore 17
Pietro Petraroia, 22 febbraio alle ore 17

La progettazione di questi incontri e la moderazione degli interventi sono a cura di Enrico De Pascale, docente e storico dell’arte. Lo scopo è quello di offrire ai docenti della Scuola Secondaria di secondo grado indicazioni ed approfondimenti sulle dinamic

I WebinArt in programma

Il primo appuntamento è fissato per il 28 gennaio alle h. 17.00 con la dottoressa Anna Chiara Cimoli che presenterà “Musei come spazi di cittadinanza: rappresentazione, identità, diritti“. Anna Chiara Cimoli è una storica dell’arte specializzata in Museologia all’Ecole du Louvre di Parigi si occupa di museologia sociale sia come ricercatrice che come progettista.  È docente a contratto presso l’Università degli Studi di Milano.

Il secondo WebinArt sarà tenuto da Stefano Boeri, Presidente della Fondazione La Triennale di Milano che presenta l’11 febbraio alle ore 17 la conferenza “Unknown Unknows: 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano“. Stefano Boeri è Architetto di fama internazionale (ricordiamo “Il Bosco Verticale”). Professore Ordinario di Urbanistica presso il Politecnico di Milano, è stato Visiting Professor per diversi atenei internazionali, tra i quali l’Harvard Graduate School of Design di Cambridge. Dirige il Future City Lab della Tongji University di Shanghai ed è Presidente della Fondazione La Triennale di Milano.

Terzo ed ultimo appuntamento il 22 febbraio alle ore 17 con Pietro Petraroia che terrà il WebinArt dal titolo “Il Patrimonio artistico. Educazione all’eredità culturale: una risorsa per il bene comune“. Pietro Petraroia è storico dell’arte, già Soprintendente per i beni artistici e storici e poi Direttore generale per la Cultura presso Regione Lombardia, insegna legislazione dei beni culturali e si occupa di sviluppo locale e di valorizzazione dell’eredità culturale.

Per maggiori informazioni e per iscriversi gratuitamente ai WebinArt: https://formazione.deascuola.it/webinart/

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita