AMERICAN EXPRESS LIVING AL FUORISALONE CON L’INSTALLAZIONE ARTISTICA “ETHEREAL. A DIGITAL EXPLORATION OF INTANGIBLE BEAUTY” DI ANDREA CRESPI

La temporary lounge di American Express in C.so Venezia, 2 è aperta al pubblico dal 17 al 21 aprile

Ethereal. A Digital Exploration of Intangible Beauty” è il titolo dell’inedita installazione artistica di Andrea Crespi che dal 17 al 21 aprile è ospitata  presso la temporary lounge dell’American Express Living in Corso Venezia, 2 a Milano.

Ethereal. A Digital Exploration of Intangible Beauty

Il piano terra della lounge di American Express offre – fino al 21 aprile –  un’immersione in uno spazio digitale, dove il progetto di Andrea Crespi abbraccia il presente e si proietta verso il futuro. Attraverso l’uso di schermi LED, l’ambiente diventa una rappresentazione visiva dinamica che riflette l’attualità, mentre la piramide olografica introduce una tecnologia che ci accompagnerà sempre di più nel nostro futuro: l’ologramma – in questo caso di una farfalla, simbolo di eleganza e leggerezza -. Questo spazio permette ai visitatori di immergersi completamente nel mondo dell’arte digitale, dove le linee elaborate da Andrea Crespi si intrecciano in una danza di arte e tecnologia. Andrea Crespi, artista affermato nel panorama internazionale e noto per le sue opere sia fisiche che digitali, dà vita e movimento a queste geometrie usando il simbolo ricorrente della farfalla, che funge da metafora naturale di raffinatezza e bellezza. “Ethereal. A Digital Exploration of Intangible Beauty” include un ologramma – qui realizzato con la tecnologia Tria –  che offre un’esperienza che collega il visitatore non solo con l’arte ma anche con le potenzialità trasformative della tecnologia digitale.

La parola Andrea Crespi, Digital Artist

La rivoluzione tecnologica ha permeato ogni aspetto, ridefinendo le modalità di creazione e di fruizione. Nella mia opera, mi propongo di rinnovare il classicismo contemporaneo, reinterpretando opere storiche con uno sguardo proiettato verso il futuro. Questa fusione tra passato e avanguardia celebra ed esplora le potenzialità della tecnologia nel plasmare nuove forme di espressione e di significato nell’arte contemporanea” 

La parola a Clelia Patella – estratto dal testo curatoriale per “Ethereal. A Digital Exploration of Intangible Beauty”

Nell’abbraccio tra materia e natura l’artista scorge, nella delicata figura della farfalla, il soggetto perfetto, veicolando in sé significati profondi e simbologie intrinseche: dalla bellezza effimera alla connessione con l’essenza della natura, dal fluire inesorabile del tempo alla sua precarietà. Così la farfalla, sottile interazione tra tecnologia e umanità, frutto dell’intreccio tra intelligenza artificiale e magia digitale, si erge a simbolo della dematerializzazione della vita, testimonedell’impercettibile passaggio dalla materia all’etere. L’artista crea così un sentiero esperienziale che catapulta lo spettatore in una dimensione alchemica, dove il digitale si fonde all’etereo, e il fluire del tempo si interrompe in un sublime istante di contemplazione. Il filo conduttore dell’opera si snoda lungo il ponte che l’artista tende tra passato e futuro, reinventando l’immagine di un’icona femminile classica, simbolo di bellezza, in una versione contemporanea, raffigurata sulle ali della farfalla con i pattern tipici dell’artista, tessendo un legame tangibile tra le epoche. Il suono accompagna l’esperienza visiva avvolgendo lo spettatore tra il delicato battito d’ali e il flusso di codice che lo genera, trasportandoci in un viaggio ipnotico.

Lo spazio esclusivo dedicato ai Titolari Platino e Centurion è stato ideato e progettato in continuità di codici stilistici, con un allestimento che vuole raccontare il design attraverso pezzi ricercati delle più prestigiose firme, da Fornasetti a Modhern a Ramissa, fino ai coloratissimi paraventi d’artista della mostra Virtù Nascoste a cura di Alessandro Guerriero, artista, designer, e maestro di generazioni di studenti. Gli artisti e designer coinvolti nella mostra sono: No Curves, Alessandro Guerriero, Grazia Mazzone, Sara Ricciardi, Palomba Serafini Associati e Maurizio Zorat. L’intero progetto della temporary lounge di American Express è curato da C-Zone. 

La parola a Tabitha Lens, interim Country Manager di American Express Italia.

In American Express ci impegniamo a sostenere le diverse forme d’arte e cultura e come queste possano ispirare innovazione e connessione tra le persone, proprio come durante la settimana del Fuorisalone a Milano. Siamo entusiasti di essere presenti anche quest’anno con un progetto che esprime al meglio il nostro impegno e che allo stesso tempo offre ai nostri Titolari di Carta l’accesso speciale a esperienze significative che li aiutino a scoprire qualcosa di nuovo o a coltivare le loro passioni.” 

Andrea Crespi

Il lavoro di Andrea Crespi si sviluppa nella continua indagine di diversi media e temi, tra cui illusione ottica, trasformazione sociale e rivoluzione digitale, interpretando i cambiamenti culturali contemporanei. I suoi lavori sono stati esposti, oltre che in Italia, a Times Square a New York, a Miami, a Hong Kong e a Dubai. Per maggiori informazioni: andreacrespi.com

American Express Italia 

American Express Italia è una società del gruppo American Express, società globale di servizi di pagamento integrati, che offre ai clienti l’accesso a prodotti, vantaggi ed esperienze che arricchiscono la loro vita e aiutano a costruire il successo aziendale.

C-Zone

C-Zone è un’agenzia di eventi e comunicazione specializzata nell’organizzazione di eventi di alto livello e di grande impatto. Con una vasta esperienza nel settore, C-Zone si impegna a offrire soluzioni creative e innovative per soddisfare le esigenze dei propri clienti.