il convegno Avventure dello spazio sacro. Criticità e nuove sfide

Giovedì 23 maggio la Chiesa dei Santi Luca e Martina, capolavoro barocco di Pietro da Cortona sulla via dei Fori Imperiali, ospita il convegno “Avventure dello spazio sacro. Criticità e nuove sfide”, un’iniziativa congiunta dell’Accademia Nazionale di San Luca e della Pontificia Accademia dei Virtuosi al Pantheon, organizzata con il supporto della Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali (MiC).

L’incontro nasce con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dell’architettura e delle arti visive contemporanee per gli edifici di culto, offrendo spunti di riflessione e strumenti conoscitivi a un tema costantemente in discussione, che si articola attraverso una pluralità di soggetti coinvolti.

Il titolo Avventure dello spazio sacro gioca su una doppia valenza di significato. Si riferisce sia alle chiese realizzate a partire dalla seconda metà del ‘900 e alle esperienze che esse hanno rappresentato nella cultura progettuale, sia – nella sua accezione etimologica – a ciò che accadrà nel prossimo futuro in ambito di edilizia religiosa.

Nel corso degli ultimi decenni il rapporto tra architettura, arredo liturgico e arte è stato altalenante: tanto caratterizzato da esempi virtuosi, quanto dal mero ripiego su una tradizione neobizantina, neorinascimentale, neoclassica o altro, ritenuta per convenzione più idonea a comunicare con i devoti.

Viene da chiedersi come oggi l’architettura disegni lo spazio sacro e come le ricerche visive contemporanee dialoghino con le esigenze liturgiche: quali sono state le criticità del passato che hanno portato a diverse forme di scostamento e quali nuovi equilibri possono generarsi? In tale contesto, che ruolo assume la formazione dei progettisti, degli artisti e del clero, quest’ultimo più direttamente impegnato a interagire con i fedeli?

Lo scopo del convegno di studi è contribuire al dibattito sui luoghi sacri della cristianità attraverso i suoi protagonisti diretti: architetti, critici, rappresentanze religiose, artisti, docenti e la cittadinanza in generale.

Relatori: Stefano Arienti, Carolyn Christov-Bakargiev, Enzo Cucchi, Andrea Dall’Asta, Yvonne Dohna Schlobitten, Luca Franceschini, Andrea Longhi, Maria Vittoria Marini Clarelli, Guendalina Salimei, Benedetta Tagliabue, Giuliano Zanchi, Paolo Zermani. Introduzione e coordinamento: Pio Baldi, Francesco Cellini, Alice Militello.

Info Utili

Avventure dello spazio sacro. Criticità e nuove sfide

Convegno di studi – Giovedì 23 maggio – Ore 14.30-19.30

Chiesa dei Santi Luca e Martina. Via della Curia 2, Roma

Contatti: Accademia Nazionale di San Luca  – https://accademiasanluca.it/

Nota: La Chiesa dei Santi Luca e Martina, ancora aperta al culto, è dell’Accademia Nazionale di San Luca.